Mestieri ricercati nel mercato del lavoro, con molte offerte ma con pochi addetti disponibili. I profili più richiesti.
Esiste una decisa forbice tra l’offerta di posti di lavoro e la disponibilità di addetti. Sono molte infatti le figure ricercati da imprese e aziende in diversi settori produttivi dai trasporti alla meccanica, dalle costruzioni all’elettronica, ma che risultano introvabili proprio alla vigilia di grandi novità infrastrutturali.
Questa condizione poi è destinata a rimanere grave anche nei prossimi anni, considerando la scarsa propensione degli studenti italiani verso gli indirizzi tecnico-pratici, come emerge con il confronto dei dati. Attualmente circa 3 offerte di lavoro su 4 riguardano profili in ambito tecnico, mentre la metà degli studenti si indirizza verso percorsi liceali e studi universitari distanti dai campi professionali più ambiti.
Dunque i giovani sembrano scartare le carriere scolastiche in ambito tecnico, allontanandosi dalle professioni pratiche e manuali. Si crea così una forte distanza tra offerte di lavoro da parte delle imprese e domanda soprattutto delle giovani generazioni. La carenza di manodopera resta così elevata e potrebbe aumentare ancora in futuro.
Molte grandi aziende hanno necessità di addetti e figure in settori tradizionali come la meccanica, i trasporti, le telecomunicazioni, l’elettronica, il retail. Ma anche in campi più nuovi come la meccatronica e la information technology. Spesso si tratta di mestieri tradizionali, tuttavia aperti all’arrivo delle innovazioni tecnologiche. Ma quali sono i mestieri più ricercati nel mercato del lavoro?
Tra i più ambiti senza dubbio gli autisti dei mezzi di trasporto pubblico, cioè di autobus come di tram e metropolitane. Altra figura quella del carpentiere, molto richiesta soprattutto in vista della costruzione di nuovi tratti stradali e autostradali, un ruolo molto specializzato capace di interpretare disegni tecnici e utilizzare strumenti tecnici avanzati.
Nei settore dei trasporti ferroviari si cercano i tecnici dell’armamento ferroviario che si occupano dello sviluppo e della manutenzione dei binari e poi i macchinisti e gli addetti al segnalamento ferroviario. Nelle costruzioni è richiesto il movimentatore dei macchinari da terra, personale in grado di manovrarli in cantieri, curandone la manutenzione.
Nei cantieri sono ricercati addetti alla gestione del personale specializzato con conoscenze approfondite delle tecniche di lavoro, dei materiali e delle tecnologie per la realizzazione delle opere. Nello stesso ambito si cercano anche cost controller per la gestione delle previsioni di costo e il monitoraggio delle spese effettive.
Molto richiesti anche gli impiantisti elettrici per la manutenzione sugli impianti di distribuzione a bassa e media tensione, civile e industriali. Infine non potevano mancare gli esperti di intelligenza artificiale per avviare la nuova trasformazione digitale dei processi e servizi.