La carta di credito è ormai uno strumento indispensabile per chiunque. Con essa, infatti, è possibile effettuare pagamenti in maniera rapida e sicura.
Tuttavia, ci sono alcuni acquisti che non dovrebbero essere fatti con la carta di credito.
In questo articolo vi spieghiamo quali sono e perché.
I rischi degli acquisti con Carta di Credito
Gli acquisti con la carta di credito possono diventare pericolosi in determinati casi, come ad esempio truffe online o attacchi da parte di hacker. Per contrastare questi rischi, sono stati creati circuiti di pagamento sicuri che utilizzano varie misure protettive come l’autenticazione a più fattori e protocolli crittografici avanzati per garantire la sicurezza delle transazioni.
Nonostante l’esistenza dei circuiti di pagamento sicuri, esistono comunque 5 acquisti che è meglio non fare mai con la carta di credito:
- Fatture Mediche: Caricare le fatture mediche sulla carta può portare all’accumulo di interessi elevati.
- Accrediti dell’Agenzia delle Entrate: Queste transazioni comportano una tassa aggiuntiva; meglio optare per una carta di debito.
- Retta Universitaria: L’utilizzo della carta per queste spese può risultare troppo costoso; un prestito o un finanziamento mirato sarebbe più conveniente.
- Investimenti Finanziari: Utilizzare la carta per investimenti espone al rischio degli interessi in caso di perdita del denaro investito.
Le carte prepagate rappresentano un’ottima alternativa quando si vuole tenere sotto controllo i propri consumi o evitare il rischio truffe online o hackeraggi dei dati personali della propria banca. Queste carte possono essere ricaricate con una somma a scelta del titolare ed essere utilizzate solo fino all’ammontare caricato su esse.
Inoltre, alcune carte prepagate possono essere monouso, ideali per pagamenti su siti web poco affidabili senza esporsi a rischi maggiori.
Per chi preferisce continuare ad usare le classiche carte bancomat o carta di credito:
- Utilizzare sempre siti web protetti dal protocollo https;
- Evitare assolutamente la divulgazione dei dati sensibili tramite email, telefono o messaggistica istantanea;
- Controllare regolarmente gli estratti conto alla ricerca di movimenti sospetti e agire tempestivamente in caso si notino anomalie.
Seguendo questi consigli sarà possibile ridurre significativamente il rischio legato all’utilizzo delle carte bancarie nell’era digitale.