C’è un modo per usare la candeggina in casa in modo corretto. Il dosaggio è importante per evitare pericoli: ecco che cosa sapere.
La candeggina è un prodotto comunemente utilizzato in molte case per le sue proprietà disinfettanti. Tuttavia, nonostante la sua riconosciuta efficacia, presenta pericoli per la salute e l’ambiente. Proprio per questo motivo è importante saperla usare in modo intelligente.
Per le sessioni di pulizia domestica si tendono a usare una serie di prodotti chimici che sono, spesso e volentieri, apprezzati per la loro efficace. Nella maggior parte dei casi si tratta proprio della candeggina per la sua capacità di eliminare tutte quelle macchie persistenti e i batteri su vestiti e superfici.
Sebbene la candeggina possa far apparire pulite le superfici sbiancando lo sporco, in realtà questo è solo un mito da sfatare perché non pulisce. Per una pulizia più efficace deve essere usato in combinazione con altri prodotti. Tuttavia, oltre alla sua efficace bisogna essere consapevoli dell‘impatto negativo che la candeggina ha ogni volta che la si utilizza.
Sebbene la candeggina è utile per diverse pulizie domestiche bisogna aggiungere che si tratta di una delle sostanze più pericolose, sia per la salute dell’essere umano che per il pianeta. Danneggia diverse parti del corpo in modo rapido e rischia di danneggiarlo, soprattutto la pelle e il sistema respiratorio sono più esposti.
Dunque, per qualsiasi genere di uso, che sia in cucina o in bagno, il suggerimento è quello di prestare grande attenzione per proteggere i materiali e le superfici, così come i vestiti e in particolare è fondamentale usare i guanti per ripararsi dagli eventuali schizzi. Questo proprio perché si tratta di un prodotto corrosivo che può danneggiare.
Il dosaggio suggerito nel lavaggio a mano delle stoviglie, ad esempio, è un cucchiaino di candeggina per un litro d’acqua. Per avere il giusto effetto igienizzante è opportuno lasciare a mollo bicchieri e piatti per due minuti, così poi da procedere a un risciacquo attento e accurato di ogni singola stoviglia lasciata al suo interno.
Per coloro che usano la lavastoviglie basta cambiare le dosi, in questo caso bisogna aggiungere due bicchieri di candeggina sul fondo della lavastoviglie e far partire subito dopo il programma di risciacquo. Per ottenere una pulizia più intensiva basta versare un tappo di candeggina al posto del detersivo, per poi procedere al lavaggio.