Hai appena comprato un nuovo computer e non vuoi pagare per avere il pacchetto Office? Ecco la soluzione al tuo problema.
Mettiamo il caso che il nostro buon vecchio PC si sia rotto e che non ci sia più nulla da fare. Ovviamente, la prima cosa che balena in testa è andarne a comprare uno nuovo. Dopo averlo fatto, però, ci si sente, in un certo senso, immobilizzati. Il motivo? Avremmo bisogno di scaricare il pacchetto Office, ma sapere quanto costa ci fa fare un passo indietro.
Allora tentenniamo, non sappiamo cosa fare, magari cerchiamo di scaricarlo gratuitamente, ma in modo del tutto illegale. Ebbene, c’è un’alternativa che evita sia di spendere soldi per l’Office sia di entrare a contatto con l’illegalità. Stiamo parlando di LibreOffice che stupirà chiunque lo scarichi. Vediamo di che si tratta e come funziona.
Stiamo parlando di un software molto popolare e che dispone al suo interno di applicazioni con cui modificare il testo e i documenti. Ha delle funzionalità che possono tranquillamente gareggiare con Microsoft 365. Inoltre, LibreOffice riceve periodicamente nuovi aggiornamenti, ma anche nuove funzionalità e revisioni dal punto di vista del design.
Si tratta di un progetto di The Document Foundation, ovvero un’organizzazione senza scopo di lucro. La stessa è composta da programmatori che hanno come obiettivo quello di prestare i loro servizi in maniera del tutto gratuita a chiunque lo richieda. Inoltre, LibreOffice è stato creato più di dieci anni fa ed un open source.
Possiamo ammettere che LibreOffice, per far sì che non ci si distacchi troppo dalle applicazioni di Microsoft 365, le emula perfettamente. Infatti, può supportare i formati più di diffusi di Microsoft Office, tra cui PPTX, PPT, DOC, DOCX e altri ancora. Tra l’altro, l’interfaccia di LibreOffice è molto simile a quella di Microsoft Office.
LibreOffice può funzionare sulla maggioranza delle piattaforme ed è leggibile per i sistemi più diffusi come Linux, macOS e WIndows. Lo si può scaricare tranquillamente dal suo sito ufficiale e se, invece, lo si scarica da Microsoft Store oppure Mac App Store bisognerà pagare una piccola tariffa.
Per quanto riguarda i programmi di cui dispone c’è Writer, con sui si possono elaborare i testi, poi Calc, che è un foglio di calcolo ed Impress con quale si possono creare delle presentazioni. Poi, c’è Draw, che permette di disegnare diagrammi ed è la parte grafica, Base, che il database, ed infine Math, che si occupa delle formule.