Se ne parla da tempo ma ultimamente non si erano avute più notizie, tutte le ultime notizie sull’iCar, l’auto intelligente di Apple.
È l’auto intelligente del colosso di Cupertino, l’Apple Car, di cui si parla da tanti anni e di cui, da anno in anno, vengono forniti ulteriori dettagli, senza però dichiarare quale sarà il vero anno di lancio. Al momento la super car di Cupertino sembra ancora un miraggio, il progetto infatti risale ad almeno dieci anni fa. Si parla già da tempo di un investimento enorme da parte dell’azienda, circa 3 miliardi di dollari per la precisione.
Il progetto di Apple sembra dover superare anche il primo competitor della guida autonoma: Elon Musk con la sua Tesla, ormai uscita sul mercato diversi anni fa. Le prime indiscrezioni sono state lanciate dal magazine americano Robb Report dopo diversi mesi di silenzi. La vettura dovrà essere dotata di funzioni di guida autonoma super avanzate, e su qui non si discute, ma vediamo che cosa raccontano i nuovi spoiler sull’automobile più attesa degli ultimi tempi.
iCar di Apple: tutto quello che si è saputo sul progetto dell’azienda di Cupertino
Secondo quanto raccontato dal magazine, il progetto è stato più volte rivisto interamente, anche da persone differenti, e ha subito una serie di riorganizzazioni nelle strategie e nel personale che è arrivato da grandi case automobilistiche. Il programma inizialmente era chiamato Titan, con trattative segrete sia con Mercedes che con Bmw. Anche se Apple non ha mai genarato annunci ufficiali, rimane il fatto che avesse un laboratorio automobilistico a Berlino.
Partendo dall’idea originale, Apple voleva aprirsi al settore automobilistico per produrre qualcosa di diverso, che fino a questo momento non era mai stato messo sul mercato, anche per questo i continui ritardi nella riuscita del progetto.
L’idea di un auto elettrica che potesse essere avviata come tutti i suoi dispositivi: solamente attraverso impronta digitale; questa idea nel tempo è risultata molto difficile da strutturare, causando così diversi rallentamenti. Ora pare che Apple stia virando sull’idea di un’auto più ‘semplice’ con sistema operativo da aggiornare via Cloud a cui si aggiungono caratteristiche in grado di allettare un pubblico più vasto e più giovane, coloro che sono più attenti al progresso.
Insomma, l’entrata di Apple nel mondo automotive non potrà essere silenziosa, bensì epocale, e fin quando il progetto non verrà portato a compimento nel migliore dei modi, l’auto non potrà essere messa sul mercato. Qualche anno fa, nel 2019, erano venute fuori interessanti indiscrezioni su quella che è stata ribattezzata anche iCar, che al tempo sembrava volesse assomigliare al Cybertruck di Tesla. Secondo le ultime dichiarazioni, invece, Apple starebbe virando su un progetto ancora più avanzato e proprio per questo l’uscita sul mercato della vettura potrebbe slittare di qualche anno: si pensa ormai al 2028.