Cialde o capsule, occorre comunque pulirla: come igienizzare la macchina del caffè senza rovinarla

Avete acquistato una macchina del caffè a cialde e non l’avete ancora mai pulita? Come superare le cattive e rischiose abitudini

Sempre più italiani si affidano alla macchina del caffè automatica, che fa tutto da sé con cialde e capsule, ma in pochi ne conoscono il corretto utilizzo. Spesso si acquista senza neanche leggere le istruzioni, altre volte tendiamo a leggere solo il meccanismo principale, senza poi leggere le avvertenze, e così arriviamo a rompere le macchine prima del tempo e a dover chiedere per forza assistenza.

Per un buon caffè con cialde, bisogna pulire la macchina ciclicamente
Per un buon caffè con cialde, pulire la macchina – newsicily.it

Non tutti lo sanno ma la pulizia della macchina del caffè a capsule deve essere fatta almeno una volta ogni due settimane, per evitare fastidiose (e permanenti) incrostazioni di caffè all’interno della macchina che a lungo andare potrebbero portare problemi nella fuoriuscita del prodotto. Ad acuire il problema è anche l’acqua calcarea che nel tempo fa depositare il calcare nelle tubature, creando così uno spessore che rende difficile la fuoriuscita del caffè.

Come pulire la macchinetta del caffè per evitare che smetta di funzionare in tempi troppo brevi

Per prima cosa, per lavare bene la macchina, spegnetela e lasciatela raffreddare: all’interno ci sono infatti parti in metallo che raggiungono temperature estremamente elevate. Una quindicina di minuti andranno bene per evitare intoppi. In base al modello della propria macchina, si potranno togliere delle parti: smontate più pezzi possibile, senza forzare: vanno tolti solo se sono fatti per essere tolti altrimenti si rischierebbe di romperla.

Macchina del caffè con cialde, come pulirla al meglio per evitare che si rompa
Macchina del caffè con cialde, come pulirla al meglio – newsicily.it

Lavando con un igienizzante sgrassante non troppo aggressivo tutti i pezzi, si può poi passare anche all’interno della macchina. Per quanto riguarda invece il problema del calcare bisogna ricordare di acquistare i kit specifici della macchina del caffè e non affidarsi a soluzioni fai da te con l’aceto che invece potrebbero fare molti danni.

Esistono di tutti i marchi che rivendono macchinette da caffè, si tratta di liquidi che vengono messi al posto dell’acqua e che una volta accesa la macchina, riescono a pulire tutte le tubature interne, poi basterà fare un risciacquo e sarà come nuova. Il lavaggio interno anticalcare viene consigliato circa ogni 2 mesi, per il lavaggio generale invece almeno ogni due settimane.

Se si tratterà il dispositivo con questa cura, durerà nel tempo senza bisogno di assistenze ulteriori. Al contrario, se si ignora il problema per risparmiare tempo e denaro, ci si accorgerà che già dopo il primo anno la qualità del caffè inizierà a scarseggiare, e già al secondo anno potrebbero arrivare i primi intoppi sulla fuoriuscita del prodotto. Come è solito dire in questi casi: prevenire è meglio che curare.

Gestione cookie