Che tipo di colazione è consigliabile fare dopo il periodo delle feste? Esistono dei consigli importanti da tenere a mente, eccone alcuni.
Ancora le feste non sono finite, è passato solo il Natale e ci aspettano ancora i giorni del Capodanno e dell’Epifania in cui certamente ci sarà occasione di immergerci in altre abbuffate con amici e parenti, ma inseguito si torna alla vita quotidiana sotto tutti i punti di vista, anche per quello che concerne l’alimentazione.
E quindi una domanda interessante da porsi è la seguente: che cosa conviene mangiare nel periodo dopo le feste? Partiamo dal presupposto che colazione, pranzo e cena sono tre pasti fondamentale che per nessuna ragione dovrebbero mai essere saltati, e come se non bastasse da una recente scoperta da parte del Mulino Bianco, pare che gli italiani in particolare no rinuncino mai alla colazione.
Eppure, nel periodo dopo le feste è il caso di avere qualche accortezza in più e quindi magari cercare di fare una colazione più sana e più leggera che in qualche modo possa far riprendere al nostro corpo i ritmi soliti, dopo le grandi mangiate degli ultimi giorni: ma entriamo nel dettaglio.
Colazione dopo le feste: ecco qualche consiglio da seguire
Quindi come detto prima, anche se non si vuole rinunciare alla colazione, la prima cosa da tenere a mente è quella di cercare di farla in modo sano, cosi d riabituare il corpo e quindi: la scelta potrebbe ricadere su pane e fette biscottate integrali, gallette di riso e cereali senza zucchero. La granola fatta in casa è una buona fonte di energia grazie al mix di avena e frutta secca.
Ancora latte e yogurt sono ricchi di proteine e sono molto consigliati e nel caso in cui non si dovessero digerire si può sempre optare per una bevanda alla soia. La frutta fresca al mattino è un buon alleato e il motivo è legato al grande apporto di vitamine per il nostro organismo e anche sali minerali, senza contare che assumere pere, kiwi, mirtilli e arance hanno un buon effetto diuretico e detox e quindi aiutano a sgonfiare.
Nel caso in cui invece si dovesse preferire una colazione salata, l’ideale è quello di preparare delle uova strapazzate, crema di avocado, salmone: ma non per mangiarli insieme ma in aggiunte del pane integrale tostato, semi oleosi e cereali. Infine, lo sgarro è ancora concesso e quindi si può mangiare una fetta di pandoro o di panettone rimasto dalle feste, ma il consiglio è di abbinarlo ad una bevanda vegetale.