Come arredare un terrazzo: 6 idee per spendere poco e cambiare volto alla casa

Hai la fortuna di avere a disposizione uno spazio outdoor ma non sai come sfruttarlo al meglio?

Ti regaliamo una guida su come arredare un terrazzo, una raccolta di consigli pratici ed ispirazioni per allestire con cura il tuo spazio esterno!

Terrazzo arredare
Come arredare il terrazzo (NewSicily.it)

Per sfruttare un terrazzo al meglio e valorizzarlo non esistono regole ferree da seguire alla lettera: sarà importante liberare la tua creatività ma seguendo un’idea di fondo.

Un terrazzo senza un rinfrescante tocco verde sarebbe decisamente spoglio, non trovi? Abbellire un terrazzo con le piante è sempre un’ottima soluzione per aggiungere colore in modo creativo ed economico.

Quali piante utilizzare per abbellire il terrazzo? Le possibilità sono davvero tantissime e molto dipende dal tuo gusto, ma cerca sempre di scegliere fiori e arbusti che si adattano al meglio al clima della zona in cui vivi. E non dimenticare di curarle e irrigarle regolarmente!

Con i consigli di questa guida, puoi iniziare ad arredare il terrazzo e goderti la bella stagione in uno spazio esterno organizzato alla perfezione e bello da vedere. Buon divertimento!

Come arredare un terrazzo

Come arredare un terrazzo in modo intelligente?

Terrazzo come arredarlo
Terrazzo da arredare (NewSicily.it)

Vediamo subito tre aspetti da tenere a mente prima di iniziare a progettare l’allestimento vero e proprio:

  1. Continuità stilistica con la casa e gli interni: Prima di iniziare a pensare a come abbellire un balcone cerca di immaginare il tuo spazio all’aperto come un “prolungamento” della casa e crea una continuità stilistica (nelle linee e nei colori) tra gli ambienti interni ed esterni. Anche un terrazzo arredata deve rispecchiare il tuo gusto in fatto di interior design!
  2. Aggiungi sempre un tocco di verde: Le piante non dovrebbero mai mancare tra idee per arredare il terrazzo! Scegli quelle più adatte al clima della tua zona e (soprattutto) opta per arbusti e piante che meglio si adattano agli ambienti esterni.
  3. Ottimizza gli spazi: Anche questo è un punto essenziale: la superficie del terrazzo finisce per forza di cose per condizionare le tue scelte in fatto di complementi d’arredo o accessori decorativi. Pianifica con cura la scelta dei mobili per terrazzo per creare un allestimento bilanciato che non sembri troppo “pieno” alla vista e che non ostacoli il passaggio delle persone.

Se possiedi un terrazzo di piccole dimensioni saprai già che arredarlo con cura è una bella sfida: occorre la massima attenzione per organizzare la disposizione di mobiletti, addobbi e accessori decorativi per non ridurre troppo la superficie calpestabile.

  • Scegli mobili compatti: Ottimizza lo spazio utilizzando mobili salvaspazio come tavolini pieghevoli o sedie impilabili. Questi elementi possono essere facilmente riposti quando non vengono utilizzati, consentendo di liberare spazio prezioso e organizzare al meglio il terrazzo.
  • Crea profondità visiva: Le pareti trasparenti sono utili per dare l’illusione di spazio più ampio. Una soluzione intrigante per il tuo terrazzo piccolo? Sistema uno specchio per riflettere la luce naturale e creare un senso di profondità e valorizzare ancora di più il tuo ambiente outdoor!
  • Scegli colori chiari: Anche le tonalità chiare sulle pareti (e negli arredi) ti consentono di ampliare visivamente lo spazio. Decorare il muro di un terrazzo con colori come il bianco, il beige o tonalità pastello ti aiuterà a rendere l’ambiente più arioso. Un’idea ancora più furba? Abbina detta gli con colori più vivaci per creare contrasti e punti focali accattivanti!
Gestione cookie