Vorresti che le ortensie nel giardino di casa tua fossero sempre belle e rigogliose? Ecco che cosa devi fare per farle crescere.
Quando si ha un giardino bisogna dedicare una parte del proprio tempo alla sua cura, visto che le piante hanno bisogno di essere seguite per riuscire a sopravvivere ed essere sempre rigogliose.
Alle volte, però, capita di non sapere come prendersi correttamente cura di una determinata specie di piante, visto che ognuna di essa ha bisogno di attenzioni differenti, e il rischio è quindi il vedere la propria pianta inizi ad appassire e a seccarsi. Proprio per evitare di ritrovarsi con un giardino del tutto rovinato e per non fare soffrire le proprie piante, bisogna seguire alcuni suggerimenti che si rivelano ad essere veramente utili e grazie ai quali non bisogna utilizzare alcun tipo di sostanza chimica per far crescere le proprie piante. Nel particolar caso in cui si avessero delle ortensie in giardino, esiste un metodo davvero utile a cui affidarsi.
Far crescere bene le ortensie: ecco la soluzione perfetta
Le ortensie sono un genere di piante angiosperme, legnose e arbustive. La parte più particolare di queste piante sono i fiori che, riuniti in inflorescenze più o meno a forma sferica, sono in genere sterili. I fiori di queste piante possono essere di diversi colori, che vanno dal bianco, al blu fino al rosa e le differenze nella colorazione dipendono dal pH del suolo. Infatti, grazie ai loro bellissimi colori, queste piante sono in grado di decorare al meglio giardini e terrazzi.
Prendersi cura di queste piante al tempo stesso potrebbe non sembrare così facile, visto che richiedono una cura particolare e un terreno adeguatamente acidificato per riuscire a fiorire al meglio. Proprio per aiutare le orchidee nella loro crescita, basta utilizzare un semplice prodotto che si trova nelle case di chiunque, ossia l’aceto.
L’aceto infatti aiuta a riequilibrare il pH del terreno, per le orchidee deve aggirarsi intorno a 5,5. Al tempo stesso inoltre favorisce un migliore assorbimento dei nutrienti e va a provenire la formazione di muffe. Per utilizzare l’aceto bisognerà misurare il pH del terreno, in modo tale da capire quanta accetta bisognerà utilizzare. Dopodiché bisognerà diluire un cucchiaino di aceto in 5 litri d’acqua in modo tale da evitare che sia troppo concentrato e che vada invece a danneggiare le piante. Infine basterà annaffiare le ortensie con questa soluzione oppure utilizzare uno spray e applicarla direttamente sulle foglie e sul terreno circostante.