Con l’arrivo delle feste sopraggiunge anche la paura di ingrassare: ecco gli errori da evitare per rimanere in forma.
Con l’arrivo di Natale, Capodanno e infine la Befana si tende a modificare un po’ la propria dieta, visto che durante le feste viene voglia di mangiare di più e in modo un po’ meno salutare.
Il timore di tantissime persone quindi è quello di poter perdere la propria linea e di ritrovarsi poi alla seconda settimana di gennaio a dover iniziare una dieta ferrea per poter recuperare e non perdere completamente i progressi fatti durante i mesi precedenti.
Molto spesso quello che succede è adottare alcuni comportamenti preventivi che però risultano essere scorretti e che, invece di fare bene alla salute, la vanno solamente a danneggiare. Ci sono alcuni errori che infatti non dovrebbero proprio essere commessi in queste circostanze e ci vengono spiegati dalla biologa nutrizionista @nutrirosacerqua, direttamente dalla sua pagina di Instagram.
• Voler per forza fare digiuno: molte persone pensano che basti digiunare nei giorni precedenti e successivi alle feste, così come per compensare il fatto di mangiare di più durante i giorni di Natale e Capodanno, ma ciò non aiuterà assolutamente a dimagrire, ma anzi metterà a repentaglio la propria salute.
• Voler saltare alcuni pasti: allo stesso modo ci possano essere persone che decidono di saltare per esempio la colazione o il pranzo per poter poi mangiare molto di più a cena, ma si tratta di un atteggiamento sbagliato, visto che il proprio corpo non dovrebbe rimanere senza cibo per più di un paio di ore.
• Essere sedentari: anche se non si può frequentare il solito corso settimanale in palestra, bisogna cercare di non passare tutto il tempo seduti sul divano, ma per esempio uscire per fare una passeggiata o continuare ad allenarsi da soli a casa per queste due settimane di festa.
• Evitare i nutrizionisti: i nutrizionisti sono dei professionisti che possono essere tranquillamente contattati anche nel periodo festivo, magari evitando proprio le giornate principali di festa, ma che sono comunque disponibili a dare dei suggerimenti.
• Sentirsi in colpa: molto spesso quando si mangia un po’ di più durante le feste ci si sente poi in colpa per il fatto di aver sgarrato dalla propria dieta, ma bisogna ricordarsi di godersi i momenti divertenti e belli in famiglia e che se si ha uno stile di vita equilibrato durante tutto l’anno per un paio di giorni in cui si mangia di più e un po’ peggio non è certo la fine del mondo.