Re Carlo è malato. La notizia ha turbato i sudditi, ma ecco come il sovrano ha deciso di rompere il silenzio.
Nei giorni scorsi tutto il Regno Unito ha tremato per Re Carlo che ha dichiarato di avere un cancro. Subito i sudditi si sono stretti intorno al loro monarca, augurandogli di riprendersi presto. Ma che altro ha aggiunto in seguito?
Questo è un momento particolarmente delicato per la famiglia reale. Dopo la malattia di Kate Middleton che la terrà fuori dalle scene almeno fino a Pasqua e il nuovo tumore di Sarah Ferguson Re Carlo ha ammesso alla nazione di avere un tumore. Il cancro non sarebbe alla prostata, ma è emerso dopo l’intervento per l’ingrossamento benigno alla prostata svoltosi presso la London Clinic della capitale.
L’erede della defunta Regina Elisabetta ha iniziato subito i trattamenti. Al suo fianco ha, naturalmente il figlio maggiore William, la moglie Camilla, la sorella Anna e il fratello minore Edoardo che in caso di necessità possono fare le sue veci. Ma cosa ha detto dopo l’annuncio della grave malattia che sta facendo preoccupare tutti?
Re Carlo dritto per la sua strada
Re Carlo si è spostato a Sandringham dopo la diagnosi e lì affronterà il cancro con al fianco la moglie Camilla, tutta la sua famiglia e il popolo britannico. In tanti attendevano la mossa successiva del sovrano dopo le sconcertanti ultime notizie. Ecco qual è stata la prima dichiarazione pubblica del figlio di Elisabetta II.
Il monarca ha rivolto un messaggio a Grenata in occasione dell’anniversario di indipendenza del Paese. Questo è un piccolo Stato situato nel Mar dei Caraibi Sud Orientale ed è membro del Commonwealth. Il Re ha scritto che in occasione del quindicesimo anniversario di Grenata gli dà grande piacere inviare le proprie congratulazioni e auguri.
Il regnante ha aggiunto che nelle cinque passate decadi ha guardato con ammirazione il modo in cui Grenada ha costruito la propria Nazione. Il padre di William e Harry ha ricordato come questo Stato sia un membro essenziale della loro famiglia del Commonwealth.
Il sovrano non ha intenzione di mancare ai propri impegni nonostante sia preso con le cure per il tumore. Continuerà anche a portare avanti gli appuntamenti con il Primo ministro Rishi Sunak via telefono. Inoltre Carlo continua a ricevere la red box, la scatola rossa contenente i documenti più importanti su cui porre il sigillo reale. Insomma il Re sembra deciso a portare avanti il suo compito con grande stoicismo.