Stanchi delle interminabili file in aeroporto per i soliti controlli prima di salire a bordo? Ecco la buona notizia che aspettavate da sempre.
Viaggiare in aereo sarà anche sicuro, veloce ed efficiente, ma c’è un grande elemento deterrente: le interminabili file al check in prima dell’imbarco, con tutti i controlli e gli accertamenti annessi e connessi per la sicurezza, in tempi di allarme terrorismo (e di recrudescenza del Covid). Non a caso, paradossalmente, per certi spostamenti (un esempio su tutti: la tratta Milano-Roma) c’è chi preferisce il treno o addirittura l’auto perché, a conti fatti, la durata complessiva del viaggio è minora. Ma in futuro non sarà più così.
Viviamo nell’epoca della digitalizzazione, delle verifiche da remoto, del tocco virtuale che apre ogni porta (anche metaforica) e dell’Intelligenza Artificiale che avanza. Anche le compagnie aeree, a loro modo, pian piano si adeguano. Una in particolare ha annunciato una novità che, nel suo piccolo, può rivoluzionare (in meglio) l’esperienza di volo e fare da apripista per un passo in avanti tecnologico dell’intero settore. Vediamo tutti i dettagli.
L’imbarco in aereo in versione “digitalizzata”
A lanciare la novità è Air Europa. La compagnia ha infatti implementato nei suoi sistemi Amadeus Travel Ready by Traveller Id: un pacchetto completo di soluzioni innovative che facilitano l’esperienza di viaggio. Come? Automatizzando e digitalizzando il processo di verifica dei documenti, che può avvenire prima ancora di recarsi in aeroporto, standosene comodamente seduti nel salotto di casa (o altrove).
Questa nuova funzionalità è già a disposizione dei passeggeri dei voli internazionali di Air Europa. Basta attivare il processo di check in online attraverso un semplice cellulare o pc. Una volta che è stato verificato il passaporto, lo status del passeggero viene aggiornato automaticamente nel sistema della compagnia aerea con la dicitura “Skycleared”.
Risultato: i tempi si accorciano notevolmente e le verifiche manuali dei documenti in fase di check in, consegna bagagli e imbarco (con le code che tutti almeno un volta abbiamo sperimentato) delle code diventano molto più snelle. Ma non è tutto: presto Amadeus Travel Ready offrirà ai passeggeri di Air Europa la possibilità di verificare anche altri documenti, come i visti, e faciliterà i processi di identificazione biometrica in aeroporto.
Estelle Leray, direttore Alianzas y experiencia del cliente di Air Europa, spiega che «vogliamo offrire ai nostri clienti l’esperienza che si aspettano: un viaggio facile e senza interruzioni». Le fa eco Francois Blanc, General manager of traveller identification di Amadeus: «La verifica digitale dei documenti di viaggio sta accelerando il passo e tramite Amadeus Travel Ready consentiamo alle compagnie aeree di offrire un’esperienza migliore ai loro passeggeri». Provare per credere.