Una prima casa si può comprare anche se la liquidità a disposizione per coprire parte della spesa è molto esigua. Scopriamo le alternative.
La banche difficilmente coprono un mutuo per il 100% del valore della casa. Il richiedente dovrà anticipare minimo il 20%. Come fare se non si hanno questi soldi da parte da utilizzare per comprare un immobile? La richiesta del mutuo è l’unica possibilità per tante di persone di comprare una casa. Le banche non concederanno facilmente il finanziamento.
Controlleranno l’affidabilità creditizia del possibile cliente, verificheranno che non sia cattivo pagatore e chiederanno garanzie aggiuntive se quelle presentate non dovessero soddisfare completamente l’Istituto di Credito. Questo perché la banca vuole essere certa che il richiedente possa pagare con costanza le rate mensili del mutuo senza rischiare l’insolvenza.
Verrà calcolato un piano di ammortamento di durata variabile in base all’importo richiesto per comprare casa ma la copertura erogata dall’Istituto difficilmente è del 100% del valore dell’immobile. Solitamente il mutuo è concesso per l’80%. Manca una bella somma al cittadino per poter portare a termine la procedura di finanziamento. Cosa fare se non si ha a disposizione la liquidità necessaria?
Le banche finanziano un importo di mutuo inferiore all’80% del valore della casa. Se l’immobile ha un prezzo di 200 mila euro, ad esempio, chi richiede il finanziamento dovrà erogare 40 mila euro. Si aggiungono, poi, le varie spese notarili, i costi dell’arredamento e di un eventuale ristrutturazione. Insomma, si raggiunge una cifra ben lontana dalle possibilità economiche di tante persone.
Una soluzione è il mutuo 100%. In alcuni periodi si possono trovare banche che concedono il 100% di copertura a giovani coppie per una durata del finanziamento di 30 anni minimo e con un tasso di interesse di poco più alto rispetto a quello di mercato. L’altra strada è l’adesione al Fondo Prima Casa, una misura che obbliga le banche a concedere un mutuo ai richiedenti con determinate caratteristiche. Possono accedervi i giovani under 36 con ISEE entro i 40 mila euro che non hanno le risorse per comprare una casa.
Ci sono banche, poi, che concedono fino al 95% del costo della casa con tassi convenienti. I controlli sul richiedente saranno molto rigidi soprattutto se la somma da erogare è molto alta e comporta, dunque, una rata mensile elevata. Concludiamo con altri strumenti che permettono di comprare casa con scarsa liquidità: