Mentre le temperature scendono ogni giorno di più, sale il timore di bollette salatissime per il riscaldamento di casa. Ecco alcune alternative intelligenti a termosifoni & Co.
Ormai ci siamo: l’inverno è alle porte e il freddo comincia a farsi sentire. La maggior parte di noi ha da tempo i termosifoni accesi in casa, per far fronte al progressivo calo delle temperature. Ma il bisogno di caldo e tepore si scontra con le esigenze del portafoglio: il rischio di vedersi recapitare bollette salatissime dell’elettricità e/o del gas è più concreto che mai. Per non parlare delle ricadute in termini di inquinamento ambientale. Come ovviare? Per fortuna, la natura può offrirci un valido aiuto: ecco come.
Come noto, non tutti tolleriamo il freddo allo stesso modo. In genere, per esempio, le donne soffrono il freddo più degli uomini. La soglia di resistenza può essere più o meno alta, ma sotto un certo limite ne va anche della nostra salute: il corpo per funzionare a dovere non può scendere a temperature polari. Di qui l’esigenza di accumulare calore e riscaldarsi sia dall’esterno sia dall’interno. L’abbigliamento più pesante è la base di partenza, ma c’è anche tutta una serie di rimedi naturali e/o casalinghi per superare i rigori invernali senza troppe difficoltà. Vediamoli uno per uno.
Tutti i rimedi naturali per combattere il freddo
- Consumare regolarmente cibi che aumentano il calore corporeo. Spezie come come la cannella, il garofano, il timo, il peperoncino, il pepe, lo zenzero, la maggiorana, il cumino e il finocchio sono particolarmente adatte allo scopo. In commercio si trovano facilmente delle miscele di tutti questi elementi per preparare un’ottima bevanda riscaldante. Per il resto, puntiamo su zuppe calde di verdura/legumi e leggermente piccanti, e cerchiamo di evitare bevande e cibi freddi.
- Come accennato, l’abbigliamento giusto è fondamentale. La lana merino è il top: una “regina delle fibre” anallergica e antibatterica che lascia respirare la pelle mantenendola al tempo stesso calda e asciutta. Possiamo usarla dalla testa (berretto) ai piedi (calzini). Anche la seta è ottima per mantenerci caldi.
- Fare movimento tutti i giorni. Una bella camminata, o semplicemente le scale a piedi invece dell’ascensore, possono fare la differenza. Magari unite a un rigenerante massaggio a piedi e mani con olio essenziale di cannella, di zenzero o di mandorle. Anche i pediluvi a base di peperoncino e zenzero sono ottimi per ristabilire l’equilibrio energetico e riattivare la circolazione.
- Last but not least, le docce di contrasto: l’idea potrà spaventarvi, ma alternare getti di acqua calda e acqua fredda per una decina di minuti, fino alla completa riattivazione della circolazione, è un vero toccasana. Provare per credere!