Ecco qual è l’operatore che garantisce la connessione più veloce in Italia, vediamo i dettagli con i risultati dei test di velocità.
Navigare in internet in modo veloce è diventata un’esigenza per tutti, non solo per chi gioca online, ma anche per chi in rete legge o segue in streaming le proprie serie tv o film. Dunque avere una connessione veloce è molto importante, ma chi è il miglior operatore italiano che garantisce una navigazione fluida e senza problemi? Scoprirlo, forse, vi stupirà.
Va specificato la linea internet che arriva in casa non è dappertutto la stessa, cioè ci sono diverse tipologie di connessione. Prendiamo ad esempio la fibra. Non tutto il territorio italiano è cablato per poter consentire un collegamento su fibra ottica che parte dalla centrale e va a finire nelle case degli italiani. A tal proposito si distinguono, dunque due tipi di connessioni. Vediamo i dettagli di seguito.
Le connessioni internet via fibra si distinguono in due tipologie, FTTC e FTTH. Cosa vogliono dire questi due acronimi? Semplice, FTTC vuol dire “Fiber to the Cabinet” e identifica la linea con fibra ottica che arriva dalla centrale e finisce al cabinato. Ciò vuol dire che dal cabinato che si trova in strada, cioè dall’armadio che riparte la linea fino a casa vostra, il collegamento prosegue in modo classico, via filo di rame per intenderci.
Al contrario, la sigla FTTH vuol dire “Fiber to the Home”, che traduciamo con fibra fino a casa. Questo collegamento funziona con i cavi in fibra ottica che arrivano direttamente nella vostra abitazione.
Questo dettaglio è molto importante per calcolare la velocità della linea, perché la connessione che viaggia interamente su fibra ottica consente prestazioni migliori. Ad ogni modo, per calcolare la vostra connessione, e sapere quanto è veloce, potete eseguire in modo semplice e veloce lo speed test.
In questo modo potete scoprire maggiori dettagli sulla velocità di download e sulla velocità di upload, calcolati in Mb/s, e sulla latenza (cioè il ritardo nella trasmissione di informazioni) calcolata in ms, su jitter e perdita di pacchetti.
Ad ogni modo, secondo le rilevazioni effettuate da una recente indagine nPerf, che ha qualificato le prestazioni della connessione internet in Italia, la connessione più veloce considerando tutte le tipologie è quella di Fastweb, segue al secondo posto Windtre mentre l’operatore che si piazza al terzo posto è Vodafone. Per quanto riguarda la fibra, invece la classifica è: primo posto per Fastweb, secondo posto per Tim, terzo posto per Iliad.