Panettoni della Lidl venduti ad un costo molto basso: vi sveliamo tutto quello che c’è da scoprire su questi prodotti.
Si stanno avvicinando le feste di Natale e i supermercati sono già da un po’ pieni di prodotti caratteristici di questo periodo. Ognuno organizza i pranzi e le cene natalizie a seconda dei propri gusti e tradizioni gastronomiche, da nord a sud del nostro paese, il Natale sarà contraddistinto, come sempre, da pranzi luculliani in famiglia.
Ci sono molte specialità che vengono cucinate apposta per queste feste ma quello che non mancherà mai in tutta la penisola è il panettone!
Il panettone fa parte della tradizione dolciaria italiana, le ditte che li producono sono tantissime ormai e quello artigianale ha preso sempre più piede ma quest’anno, con tutti i rincari che abbiamo dovuto affrontare probabilmente i panettoni li compreremo al supermercato magari anche di tipo economico. La Lidl ci offre panettoni a meno di 5 euro: con canditi o senza e persino quelli speciali senza glutine. Ma cosa c’è in questi dolci per costare così poco? Dove vengono prodotti?
Anche i panettoni hanno subito un rincaro notevole, quest’anno la Lidl ci offre tre tipologie di questo dolce natalizio ad un prezzo accessibile: meno di 5 euro. Il Marchio è Favorina. Vediamo i loro ingredienti per capire se sono molto diversi da quelli di marca molto più cari. I panettoni presi in considerazione sono quelli con i canditi quelli senza e quelli per celiaci o per chi non vuole assumere glutine.
Panettone Favorina classico: non è molto diverso da altri prodotti industriali, gli ingredienti segnalati in etichetta sono farina di frumento, uvetta sultanina, scorze di arance candite, uova fresche e una serie di additivi sicuramente poco salutari come tutti gli altri panettoni industriali. Il prezzo però è inferiore 4,25 euro per un chilo di prodotto, quindi il rapporto qualità prezzo per un prodotto non artigianale è buono.
Panettone senza canditi: gli ingredienti sono esattamente gli stessi decurtati delle arance candite, anche il prezzo è il medesimo.
Panettone senza glutine: la differenza è nel peso che in questo caso, è ridotto a 350 gr a parità di prezzo, quindi un po’ più caro ma nella norma rispetto a tutti prodotti senza glutine. La farina di frumento è ovviamente sostituita con farina di riso e fecola di patate mentre gli altri ingredienti sono più o meno gli stessi.
Possiamo dire quindi che le sorprese non ci sono, i panettoni della Lidl sono prodotti con gli stessi ingredienti che usano le altre marche nell’industria dolciaria. La differenza possiamo trovarla ovviamente con un panettone artigianale. La sorpresa invece, è nel luogo di produzione: i panettoni classico e senza canditi Favorina, sono prodotti da una ditta che ha sede a San Martino Buon Albergo (VR), stesso stabilimento della Motta-Bauli. Probabilmente è una linea prodotta esclusivamente per i supermercati Lidl.