Sai cosa succede al nostro corpo se si mangiano tutti i giorni cornetto e cappuccino? Ecco cosa ci dice il nutrizionista.
La colazione è uno dei pasti più importanti della giornata alla quale nessuno dovrebbe mai rinunciare. C’è chi ama farla dolce, quindi con latte, biscotti, cornetti ed alimenti vari, e chi invece preferisce quella salata, sotto certi versi più salutare e soprattutto saziante. C’è chi però non ha tempo di farla nella propria casa e si reca al bar, acquistando una colazione classica italiana: cornetto e cappuccino.
Ma sapete cosa accade se li mangiamo tutti i giorni? Secondo gli esperti ed il nutrizionista, questo potrebbe essere un vero e proprio scenario ‘apocalittico’ per il nostro corpo. Vediamo insieme il perché.
Come abbiamo detto, la colazione è il pasto più importante della giornata, alla quale non dovremmo mai rinunciare. Ci dona, infatti, l’energia giusta e perfetta per affrontare al meglio la nostra giornata (lavorativa e non), consentendoci così di sentirci sempre in forma e pieni di voglia di fare. E tantissime persone tendono a farla, in compagnia o meno, al bar mangiando cornetto e cappuccino.
Per quanto questa colazione possa risultare buonissima ed anche economica sotto certi aspetti (molti bar stilano ogni giorno delle promozioni), ci rendiamo conto che non è sempre ‘sana’ o salutare per il nostro organismo. Ecco ciò che dice il nutrizionista al riguardo.
Secondo quanto afferma l’esperto, fare ogni giorno una colazione così potrebbe distruggere il nostro organismo. Motivo? La quantità di zucchero apportata da entrambi gli alimenti, al nostro corpo, è davvero molto elevata: si parla di circa 420 calorie unite tra cornetto e cappuccino e, secondo quanto prevede una sana alimentazione, quest’ultime dovrebbero essere circa 200-220. Inoltre, non solo aumenta lo zucchero nel sangue, ma porta anche ad un aumento della glicemia, che bisogna assolutamente tenere sotto controllo.
Ad ogni modo, non sono finite qui le ‘conseguenze negative’, infatti si ritiene che sia anche dannoso per il nostro stomaco, provocando a quest’ultimo il famoso ‘buco nello stomaco‘. Questo avviene perché ci si ritrova spesso a mangiare una quantità esagerata di zucchero che aumenta la glicemia e, per qualche ora, ci fa sentire bene e sazi. Ma, proprio a causa di questo aumento dell’insulina, si ha un calo di zuccheri improvviso che provocano un vero e proprio vuoto nello stomaco, con conseguente nervosismo ed alterazione dell’umore, e con la continua ricerca di altro zucchero. Insomma, una volta ogni tanto è bene concedersi questo ‘sfizio’, ma non sempre.