Cotton fioc, gli utilizzi che nessuno conosce in casa: ti semplificano la vita

No, i cotton fioc non servono solo per una pulizia approfondita delle orecchie: lo sapevi che sono anche degli alleati preziosi in casa?

Oggetto di controversia rispetto sia alla loro efficacia che potenziale pericolosità per le nostre orecchie, i cotton fioc comunque restano al giorno d’oggi uno degli strumenti più usati e gettonati per rimuovere il cerume. Anche perché possiamo dire come siano nati proprio con questo scopo. Il problema, infatti, non è tanto il cotton fioc in sé e per sé, quanto il suo scorretto utilizzo a lungo andare.

Cotton fioc
Cotton fioc, non usarli solo per una pulizia approfondita delle orecchie – (Newsicily.it)

Giusto per rendere l’idea, se non si presta la giusta attenzione e si va troppo in profondità all’interno dell’orecchio, col tempo un simile utilizzo errato può causare irritazione del canale uditivo perché la pelle interna è molto più delicata, arrossamenti o piccole abrasioni, infezioni causate proprio dall’irritazione costante causata dal cotton fioc e infine, nei casi più gravi di danneggiamento anche la perforazione del timpano.

Cotton fioc, gli utilizzi strabilianti che ti aiutano a risolvere piccoli fastidi in casa

La verità però è i cotton fioc possono essere molto più utili di quanto pensi. In pochi, infatti, sanno ad esempio che sono perfetti per alcune faccende domestiche e che ci semplificano anche la vita di molto. Giusto per rendere l’idea, la pulizia della tastiera sarà molto più facile e veloce grazie ai cotton fioc. Così, infatti, si raggiungono facilmente i vari tasti e la parte tutta attorno che accumula lo sporco, la polvere e le briciole di crackers e merendine varie.

Cotton fioc utilizzi in casa
Con i cotton fioc puoi pulire per bene la tastiera del pc – (Newsicily.it)

Ma non finisce qui. Puoi anche immergere i cotton fioc nell’alcool per una migliore pulizia degli oggetti più piccoli e che hanno bisogno di un’attenzione e cura in più. E poi questi bastoncini di cotone sono una buona opzione per accendere una candela quando sta per finire. Se il fusibile è troppo corto, infatti, tutto quello che devi fare è solo accendere con un fiammifero o un accendino un cotton fioc e poi avvicinarlo alla candela.

E ancora, se si è notata qualche imperfezione sulle pareti, perché la vernice si è col tempo “naturalmente” scrostata, in presenza di piccole crepe, puoi applicare la vernice sopra i cotton fioc e usarli come piccoli pennelli per coprire alla perfezione quelle piccole lacune qua e là sul muro. Lo avresti mai detto?

Gestione cookie