Crypto, cosa andrà nel 2024: le previsioni degli esperti per il prossimo anno

E’ da un po’ che non se ne sente parlare, eppure per il 2024 è prevista una ripresa alla grande delle discussioni che girano intorno al mondo delle criptovalute.

Sono in arrivo infatti grossissimi cambiamenti, o meglio tantissime novità, per lo scenario delle crypto, che nel 2024 andranno a riprendersi quella fetta di mercato e di visibilità che da un po’ troppo tempo sono andate diminuendo progressivamente.

Crypto, cosa andrà nel 2024: le previsioni degli esperti per il prossimo anno
Sistema esagonale di criptovalute – (Newsicily.it)

Il termine criptovaluta o criptomoneta è l’italianizzazione del termine inglese cryptocurrency e si riferisce a una rappresentazione digitale di valore basata sulla crittografia: il nome deriva, nella sua versione inglese, dalla fusione di cryptography e currency. La moneta virtuale più famosa, peraltro la prima a uscire sul mercato delle criptovalute, è il Bitcoin.

Il Bitcoin come dicevano è stata la prima criptovaluta  creata nel 2009 da un inventore che si fa chiamare Satoshi Nakamoto, ma che in realtà è ancora anonimo dato che nessuno sa chi sia veramente, che sviluppò un’idea da lui stesso presentata su Internet a fine 2008.

Dal Bitcoin alle nuove stablecoin: ecco cosa ci dobbiamo aspettare nel 2024

Ecco dunque che secondo gli analisti di mercato saranno 5 le novità che è verosimile aspettarsi il prossimo anno nel settore delle criptomonete. Le prime a finire sotto i riflettori sono le cosiddette stablecoins: si tratta di una moneta virtuale che avrà, si pensa, un trend in crescita, soprattutto dal momento che finora hanno sempre mantenuto stabile il loro valore contrastando la volatilità che è insita nel concetto di moneta virtuale.

Criptovalute
Bitcoin, il logo della moneta virtuale più famosa – (NewSicily.it)

Buone le previsioni per il Bitcoin, che negli ultimi due anni ha subìto tantissimi cambiamenti e soprattutto molte oscillazioni al ribasso, ma ciononostante hanno continuato a essere le criptomonete più adottate da parte dei miner. Stando agli esperti di mercato, il 2024 sarà l’anno della ripresa dei Bitcoin che dovrebbero, secondo le previsioni, riprendere il loro trend in crescita e tornare agli antichi fasti di quando il loro valore superava di gran lunga i 30 mila euro.

Layer 2 di Ethereum molto graditi anche loro, soprattutto grazie all’alto grado di privacy che riescono a mantenere nello svolgersi delle transazioni, una caratteristica che è praticamente una condicio sine qua non per i miner che vanno a caccia di questo tipo di criptovaluta. Ma soprattutto finalmente pare stia arrivando una seria regolamentazione del settore delle criptovalute, che ha già scremato la concorrenza sleale di alcune aziende, facendo tirare un sospiro di sollievo ai miner. Infine sembra che nel 2024 la DeFi migliorerà i propri servizi rendendoli più trasparenti.

Gestione cookie