Possibilità di lavoro per molti candidati dal nord al sud della Penisola. Vediamo di che cosa si tratta e come proporsi.
Il lavoro a volte può apparire un miraggio e la ricerca di un’occupazione sembra un’impresa molto difficile, se non disperata. In effetti l’accesso nel mondo del lavoro non è semplice. La domanda è elevata, mentre l’offerta talvolta è mirata a figure specialistiche che risultano scarse numericamente.
Tuttavia, le occasioni non mancano in alcuni settori particolarmente. Ciò che occorre senza dubbio è mantenere alta l’attenzione cercando di cogliere le opportunità che si presentano. Non solo il settore pubblico ricerca personale attraverso concorsi e bandi, anche nel privato l’offerta di lavoro esiste e deve essere valutata con attenzione. Vediamo in questo caso il personale ricercato.
Possibilità di lavoro, in molte regioni italiane
Come accennato alcuni settori continuano a ricercare personale e offrono delle occasioni molto interessanti. Tra questi c’è la Grande distribuzione organizzata, cioè la vendita al dettaglio attraverso supermercati, grandi magazzini e catene di punti vendita. In questo caso a ricercare personale è il gruppo Penny Market.
Si tratta di una catena di supermercati discount di origine tedesca, ma operante in tutta Europa, appartenente al gruppo Rewe. I suoi collaboratori in tutto il continente sono circa 380mila, in ben 22 paesi. Questi numeri descrivono una delle realtà europee più grandi nel settore della grande distribuzione organizzata. Penny è presente in Italia dal 1994 con una collaborazione tra gruppo Rewe e Esselunga.
L’azienda è presente in quasi tutto il territorio nazionale, coprendo ben 18 regioni. La rete di punti vendita conta 400 discount e 7 centri di distribuzione. In totale i dipendenti del gruppo in Italia sono 4.200. Penny è in costante crescita nella Penisola sia con l’apertura di nuovi discount, che con l’ammodernamento di quelli esistenti. Quindi questo programma prevede l’assunzione di nuovo personale.
In particolare sono ricercati addetti alla vendita per assunzioni nei nuovi punti vendita o per inserimenti in quelli già aperti. Si tratta quindi di una buona possibilità per quanti sono in possesso del diploma e sono disponibili a lavorare in questo settore. Gli addetti alle vendite devono avere capacità organizzative e attitudine al lavoro di gruppo. L’esperienza pregressa è gradita, ma non è indispensabile.
Il personale assunto si occupa di sistemare i prodotti nei banchi, lavorando anche alla cassa, mantenendo pulito e ordinato il negozio, fornendo assistenza alla clientela. Le sede di lavoro saranno Sicilia, Marche, Toscana, Emilia-Romagna, Lombardia, Piemonte, Friuli Venezia Giulia. Per presentare la candidatura si può sfruttare la piattaforma Lavora con noi del sito di Penny Market, accedendo alle offerte di lavoro, altrimenti si può inviare un curriculum vitae, inserendolo nel data base aziendale.