Danza che passione: ecco i benefici che questo sport ha sulla nostra salute

Ballare non ha limiti di età, i benefici che ha questo sport sul corpo, sono visibili ad ogni età, dai più grandi ai più piccoli

È stato dimostrato che ballare fa bene, indipendentemente dall’età, aiuta sia lo spirito, che i muscoli e il nostro organismo, favorendo anche l’equilibrio e la salute degli arti inferiori. Specialmente nelle persone più anziane, con il passare del tempo, i muscoli tendono ad indebolirsi, come diminuiscono i meccanismi sensoriali, portando ad una minore mobilità e una perdita graduale dell’equilibrio. Per evitare tutto ciò, una buona alternativa è proprio quella di ballare.

Danza
I benefici della danza- (Newsicily.it)

La danza è capace di renderci più flessibili, aumentando anche la fiducia in noi stessi, in un modo che risulta divertente. Non serve diventare ballerini professionisti e fare spettacoli alla Scala di Milano, ma basta esercitare questo sport nel nostro piccolo. I benefici sono innumerevoli, sia negli adulti, che negli anziani e nei bambini, permettendo alle persone di rimanere in forma, migliorando il proprio tono muscolare.

Ballare fa bene: tutti i benefici di cui usufruisce il nostro corpo

Uno studio condotto dai ricercatori del Laboratory of Human Motricity Biosciences della Federal University di Rio De Janeiro, in Brasile, ha dimostrato come la danza può aiutare anche in età avanzata. L’esperimento fatto dagli studiosi dell’università brasiliana, ha visto cinquantanove anziani che conducono una vita sedentaria, costretti in casa di riposo, dividersi in due gruppi; uno si è dedicato al ballo, per tre volte a settimana, per cinquanta minuti, intraprendendo diversi tipi di danza, come: samba, foxtrot, rumba, swing, bolero e walzer. L’altro gruppo, invece, ha svolto le solite attività quotidiane e abituali. Lo studio ha dimostrato che, dopo dodici settimane, il gruppo che ha praticato l’attività di ballo, ha migliorato il proprio equilibrio, diminuendo il rischio di cadute.

Anziani che ballano
Uno studio ha dimostrato che ballare aiuta gli anziani a prevenire il rischio di cadute – (Newsicily.it)

Anche nel nostro Paese, in Italia, è stato condotto uno studio sul ballo, a Desenzano del Garda e a Bologna, testandolo su duecento persone diabetiche per la durata di nove mesi. A tutti i partecipanti, era stato proposto di fare un percorso con tipici balli da balera, integrandone alcuni di latino americano due volte a settimana, della durata di due ore ognuno. In alternativa, si poteva fare un’attività fisica individuale, della durata di quattro ore a settimana. I risultati hanno dimostrato che, chi ha incluso il ballo, nel suo percorso, è riuscito ad ottenere il cinquanta per cento di tenacia in più e un miglioramento in termini di salute, rispetto a chi ha optato per l’attività fisica individuale.

I benefici della danza, infatti, sono moltissimi, a livello fisico, aiutano a tonificare i muscoli, sia delle gambe, dei glutei, delle braccia e degli addominali. Oltre a migliorare l’equilibrio, permette di attuare una corretta postura, stimolando l’agilità e, se praticata in modo costante, ci si rende conto di diventare molto più coordinati. Oltretutto, la danza rende più resistenti, sia dal punto di vista della forza, che della respirazione, aumentando notevolmente l’energia corporea e mentale.

Ballare
Ballare produce endorfine: diminuendo lo stress, migliorando le prestazioni sessuali e favorendo una maggiore libertà – (Newsicily.it)

Molte tipologie di ballo, come lo zumba, ma non solo, contribuisce a migliorare la salute cardiovascolare, consigliata per curare e prevenire malattie metaboliche e l’osteoporosi. Inoltre, ballare ci fa dimagrire, bruciando grassi e calorie. Durante le sessioni di ballo, si producono endorfine, capaci di diminuire lo stress, migliorando l’umore e prevenendo malattie neurologiche, anche molto gravi, come il Parkinson. La danza aiuta ad acquisire fiducia in sé stessi, aumentando l’autostima, infatti, ancora oggi si balla, per attrarre la persona corteggiata. Ballare ci permette di lasciarci andare, liberarci dalle insicurezze, uscendo dal buio e dalla negatività che la nostra mente ci propone.

Inoltre, le endorfine sono considerate come ormoni del piacere, cui seguono i ferormoni, ovvero, gli ormoni sessuali. Il ballo, dunque, fa bene alla coppia, rinsaldando le unioni, superando momenti di crisi e rivalutando la sessualità nella relazione. Una ricerca di esperti sessuologi dell’Associazione Donne e Qualità della Vita, ha condotto uno studio sul potenziale erotico del ballo, osservando più di settecento coppie di età differenti. I risultati sono ovvi, chi balla ha più rapporti sessuali e di maggiore qualità nella propria relazione, rispetto a chi non pratica la danza.

Gestione cookie