Dentista sociale 2024, la misura che pochi conoscono: così puoi curarti quasi gratis, come ottenere l’agevolazione

Il Dentista Sociale sarà attivo anche nel 2024: chi ha diritto alle cure odontoiatriche a costi più bassi e come si ottengono?

Le cure dentistiche sono tra le prestazioni mediche più costose in assoluto  e, per questo motivo, moltissimi cittadini italiani decidono di non farvi ricorso, soprattutto se appartengono a fasce di popolazione particolarmente indigenti.

dentista sociale 2024
Andare dal dentista costa troppo – newsicily.it

Una situazione del genere favorisce naturalmente la comparsa e la diffusione di malattie odontoiatriche che potrebbero essere facilmente curate restituendo a moltissimi pazienti non soltanto delle buone condizioni di salute orale ma anche una nuova serenità dal punto di vista psicologico.

Proprio per venire incontro alle necessità delle fasce più povere della popolazione è stato istituito da alcuni anni il servizio Dentista Sociale. Si tratta di un’iniziativa nata da alcune organizzazioni di professionisti iscritti all’albo che hanno deciso di mettere le proprie capacità professionali a disposizione delle persone con meno possibilità economiche.

A questi pazienti vengono quindi offerte prestazioni mediche a prezzi più bassi del normale e in alcuni casi addirittura in maniera completamente gratuita. 

Le prestazioni offerte dai dentisti che aderiscono all’iniziativa sono:

  • Visita dentistica, pulizia dentale e educazione sull’igiene orale
  • Otturazione carie dei molari e premolari
  • Protesi dentale totale e parziale
  • Estrazione dei denti incurabili

Chi ha diritto al Dentista Sociale nel 2024?

Le prestazioni dei professionisti che aderiscono all’iniziativa vengono garantite principalmente a persone e famiglie con reddito basso e a persone che soffrono di patologie gravi e riconosciute, nonché alle donne in gravidanza, anche se in misura molto limitata.

dentista sociale 2024
Anche le donne in gravidanza hanno diritto al Dentista Sociale – newsicily.it

Più nello specifico hanno diritto a usufruire delle tariffe agevolate le persone e le famiglie con un reddito annuo inferiore a 8.000 Euro. Per dimostrare di essere in possesso di questo requisito sarà necessario ovviamente presentare al medico un Certificato Unico o un Modello ISEE valido per l’anno corrente. Se invece si è titolari di Social Card, basterà mostrarla per ottenere il trattamento.

Oltre alle persone a basso reddito, ha diritto a usufruire dell’agevolazione anche chi usufruisce dell’esenzione del ticket, a prescindere dalla ragione dell’esenzione. Anche le persone con disabilità conclamata e con un reddito annuo inferiore a 10.000 Euro possono richiedere assistenza odontoiatrica a prezzi calmierati mentre le donne in gravidanza avranno diritto soltanto alla pulizia dentale a prezzi ribassati e a un breve corso di informazione sull’igiene orale, che sarà fondamentale nella cura e nell’educazione del bambino nei primi anni di vita.

Per scoprire dove si trovano gli studi dei dentisti che aderiscono all’iniziativa del dentista sociale bisogna consultare

Gestione cookie