Nei mesi più caldi le piante possono essere colpite da parassiti o insetti, che possono provocarne il deterioramento.
Durante le stagioni primavera-estate le piante da fiori, frutti o orto vengono comunemente attaccate dai parassiti, provocando un deterioramento delle loro condizioni, sino ad una riduzione nella produzione dei frutti. In commercio sono presenti alcuni rimedi naturali da utilizzare per evitare che l’attacco di parassiti danneggino le nostre piantine.
L’azadiractina o olio di neem può essere un valido rimedio contro i parassiti stagionali, oltre che una scelta etica da un punto di vista ambientale. Si tratta infatti di un prodotto completamente eco-compatibile e che permette di ripristinare la salute delle piante, siano esse da frutto, da orto o semplicemente ornamentali, dagli attacchi degli insetti nocivi.
Potrete dire stop all’utilizzo di insetticidi tradizionali, altamente inquinanti per l’ambiente oltre ad essere in parte responsabili dell’uccisione di api e altri insetti utili al nostro ecosistema. I classici insetticidi, infatti, agiscono rimuovendo tante altre specie di insetti oltre a quelle che si vogliono combattere. L’utilizzo di alternative ecologiche è un ottimo deterrente agli insetticidi e producono un effetto similare.
L’azadiractina o “olio di neem”
L’azadiractina è una sostanza che compone l’olio di neem, sostanza estratta dall’omonimo albero proveniente dall’India e con origini millenarie. Gli indiani hanno da sempre utilizzato le proprietà di questo olio per diversi scopi, come quello medico, cosmetico, oltre che per la rimozione di insetti e pesticidi. L’olio di neem contiene in realtà più sostanze, la più nota è l’azadiractina dall’effetto insetticida.
Bastano due gocce di questo olio per rimuovere diverse specie di insetti nocivi, come le aleurodidi – minuscole mosche bianche che attaccano in particolare colture in serra e melanzane o gli anfidi, i parassiti di colore verde o nero che si trovano più comunemente in ortaggi, piante da frutto e ornamentali come le rose. Questi agiscono in colonie succhiando la linfa dai germogli e dalle foglie giovani.
L’olio di neem agisce poi su altre specie che colpiscono maggiormente gli ortaggi, come le larve di dorifora, le mosche minatrici, le nottue, la tuta absoluta, le cicaline della vite e i tripidi, che danneggiano le piante di agrumi. In tutti i casi le piante, una volta colpite, affievoliscono e non sono più in grado di produrre frutti rigogliosi.
L’olio di neem è solitamente presente in commercio in formati da un litro o in altri più ridotti. In entrambi i casi occorre diluire 3-4 ml di prodotto in 1 litro di acqua e agire attraverso una pompa o un piccolo vaporizzatore bagnando bene ogni pianta interessata, compresa la parte inferiore delle foglie, ovvero quella su cui si annidano facilmente gli insetti nocivi da combattere. Ripetere il trattamento più volte.