Se hai bisogno di ristrutturare casa hai una possibilità utilissima: un’agevolazione che in pochi conoscono. Tutto quello che devi sapere.
Ristrutturare una casa ha un costo non indifferente e spesso, anche se il nostro immobile ne avrebbe bisogno, dobbiamo fare i conti con le possibilità economiche del momento. Ci sono moti bonus di cui possiamo usufruire che il Governo ha messo a disposizione per aiutare le famiglie e far ripartire l’economia del paese ma c’è una possibilità che in pochi conoscono di cui possiamo beneficiare nel momento in cui vogliamo rimettere a nuovo la nostra casa o aiutare un figlio che necessita di una ristrutturazione.
Questa soluzione è assolutamente preziosa e ci permette di accedere a fondi immediati per mettere al meglio la nostra casa senza richiedere prestiti o mutui; in fondo, ora vedremo, sono soldi nostri quelli a cui possiamo attingere! Vediamo quindi come funziona questa opzione, che benefici può darci e qual è l’iter per accedere a questi fondi e finalmente poter ristrutturare la nostra casa.
Stiamo parlando dell’anticipo del fondo pensione per ristrutturazioni, consiste nella possibilità che abbiamo di accedere ad una parte dei fondi accumulati nella nostra posizione previdenziale prima di avere i requisiti per il pensionamento. Come dicevamo, sono soldi nostri, che abbiamo già versato. Ci viene data la possibilità di richiedere un anticipo fino al 75% dell’importo versato; questo comprende il TFR, ovvero il trattamento di fine rapporto, i contributi versati dal lavoratore e dal datore di lavoro più i rendimenti maturati.
La richiesta di anticipo è un’opportunità utilissima e può essere effettuata per interventi di manutenzione ordinaria, straordinaria, restauro e risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia. La cifra che si può ottenere dipende ovviamente dall’ammontare versato effettivamente sul fondo pensione e non può superare le spese sostenute che debbono essere documentate. Ricordiamo inoltre che la richiesta può essere fatta più volte compatibilmente con la disponibilità individuale sul fondo pensione.
I requisiti per potervi accedere sono: aver partecipato per almeno 8 anni ad una forma di previdenza complementare e l’immobile che necessita di interventi deve essere la prima casa, cioè dove si ha la residenza anagrafica. L’iter per la richiesta è abbastanza semplice, bisogna accedere nell’apposita piattaforma on line del fondo pensionistico cercando la funzione apposita “anticipo fondo pensione per ristrutturazione” e seguire le indicazioni. Importantissimo allegare la documentazione richiesta ; se la facciamo per la casa di un figlio è necessario allegare l’estratto di nascita che si può ottenere dal Comune di residenza.