In merito alla dichiarazione dei redditi 2024 con modello 730, ci sono persone che non sono obbligate a presentarla. Ecco quali contribuenti sono esonerati.
È già ora di pensare alla dichiarazione dei redditi 2024 e ai documenti da preparare per ottenere le detrazioni a cui si ha diritto. Di solito si pensa che la dichiarazione dei redditi sia obbligatoria, tuttavia ci sono alcuni contribuenti che hanno la possibilità di beneficiare di un esonero.
A differenza di quello che si crede, non tutti i contribuenti sono obbligati a presentare la dichiarazione dei redditi. La legge, infatti, individua alcuni soggetti per i quali è previsto ufficialmente l’esonero alla presentazione del modello 730 o del modello PF.
Il vantaggio di beneficiare dell’esonero è quello di evitare di perdere tempo e denaro, tuttavia bisogna essere certi di appartenere alla categoria per la quale la legge dispone tale esonero.
Presentare la dichiarazione dei redditi può essere utile per la presenza di eventuali crediti d’imposta che possono essere recuperati solo grazie a questo documento. Ma in realtà, grazie al modello di dichiarazione dei redditi il contribuente ha la possibilità di regolarizzare anche eventuali posizioni debitorie nei confronti del fisco, per evitare successive problematiche.
In base a quanto stabilito dalla normativa italiana sono tenuti a presentare il modello di dichiarazione dei redditi tutti coloro che sono fiscalmente residenti in Italia per i redditi percepiti in qualsiasi paese, sia in Italia che all’estero. Sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi anche i soggetti che sono residenti all’estero, che percepiscono redditi in Italia.
Esistono casi particolari in cui è possibile godere dell’esonero alla presentazione della dichiarazione dei redditi. La legge ha individuato le casistiche per le quali è possibile usufruire dell’esonero:
Inoltre non sono tenuti a presentare la dichiarazione dei redditi i soggetti che percepiscono: