Non bisogna sottovalutare un dolore improvviso al ginocchio, questo perché potrebbe essere legato alla gonartrosi: ecco di che cosa si tratta e che cosa fare.
L’artrosi che colpisce l’articolazione del ginocchio si chiama gonartrosi ed è una malattia dolorosa che peggiora con il passare degli anni. Può colpire un solo ginocchio o entrambi. Si può manifestare in diversi modi ed è importante trattarla per evitare peggioramenti.
Quando si palesa un dolore improvviso al ginocchio potrebbe essere un campanello d’allarme della presenza di artrosi, una malattia articolare causata dal deterioramento della cartilagine del ginocchio, legato all’eccesso di pressione e all’usura della cartilagine dovuta all’invecchiamento. Nella maggior parte dei casi, la gonartrosi si manifesta con dolore e problemi di mobilità. È importante trattarla e sapere quali sono i fattori di rischio.
Dolore improvviso al ginocchio: rischi e trattamento della gonartrosi
Il dolore che caratterizza la gonartrosi è sordo e meccanico, si manifesta quando il ginocchio viene messo in moto e si attenua quando è a riposo. Il disturbo arriva inizialmente a seguito di un’attività prolungata nel tempo dell’articolazione, ma il dolore può colpire il paziente anche dietro dei movimenti molto semplici. Tra gli altri sintomi della gonartrosi possiamo annoverare gonfiore della zona interessata e rigidità dell’articolazione al movimento.
Alcuni fattori di rischio favoriscono lo sviluppo dell’artrosi del ginocchio e questi sono l’avere una malformazione congenita dell’articolazione; traumi alle ginocchia, anche se le ferite si sono poi rimarginate; un sovraccarico delle articolazioni come lo stress eccessivo sulle ginocchia mentre si fa jogging o si pratica intensamente uno sport; essere in sovrappeso o trasportare spesso carichi pesanti.
Tuttavia, è importante sottolineare che il principale fattore di rischio per l’artrosi del ginocchio è l’età, anche perché questa malattia colpisce di rado le persone sotto i 40 anni. La malattia viene sempre diagnosticata da un medico, il quale valuterà la mobilità del ginocchio e identificherà un possibile versamento. Non esiste un trattamento farmacologico per curare l’artrosi. D’altro canto, un certo numero di misure permettono di rallentarne l’evoluzione.
Come trattamento iniziale il medico potrebbe optare per prescrivere dei farmaci antinfiammatori non steroidei o FANS per alleviare il dolore durante le riacutizzazioni infiammatorie e potrebbe somministrare farmaci antiartritici, i quali mirano a ridurre il disagio funzionale e il dolore. È possibile anche che il medico decida di far fare delle infiltrazioni nel ginocchio per lubrificare l’interno dell’articolazione.