Una nuova iniziativa tutta italiana incentiva le donazioni di sangue permettendo di risparmiare un bel po’ sulle tasse. Ecco come funziona.
Tra le tante carenze croniche del nostro Paese ce n’è una particolarmente grave: quella delle donazioni di sangue. Intendiamoci: carenza non tanto di donatori quanto del personale sanitario, altro problema di lunga data che affligge la sanità italiana.
In sostanza è la grave carenza di medici e infermieri a ripercuotersi sulle donazioni di sangue. Basta dare un’occhiata ai numeri: tra il 2003 e il 2021, il numero di medici per mille abitanti over 75 è sceso da 42,3 a 34,6. Peggio ancora vanno le cose se guardiamo al dato degli infermieri, passati da 61 a 52,3. Un calo che si spiega con la progressiva uscita dal sistema sanitario di tanti professionisti, andati in pensione o trasferitisi all’estero.
Motivo per cui è diventato più difficile donare il sangue nei centri trasfusionali degli ospedali italiani. In alcuni casi le strutture sanitarie hanno dovuto ridurre i giorni disponibili per i donatori (passati da 5 a 2) e per non più di 10 volontari alla volta. In altre zone d’Italia però mancano anche i donatori e perciò ci si ingegna per aumentarne il numero, anche facendo leva sulla convenienza economica di un risparmio sulla tasse.
Donare il sangue risparmiando sulle tasse: la nuova iniziativa “made in Italy”
È quanto accade in Sicilia, in particolare a Taormina. Anche l’incantevole cittadina siciliana vicina all’Etna, famosa per il suo antico teatro greco-romano, deve fare i conti con la mancanza di donatori di sangue. Una problematica che ha spinto il Comune locale a introdurre una nuova iniziativa per incentivare le donazioni di sangue attraverso la prospettiva di un risparmio sulle tasse.
A Taormina infatti i donatori di sangue potranno ottenere una sgravio fiscale sulla Tari. È quanto previsto dal regolamento comunale già approvato dal Consiglio comunale e che verrà attuato dall’Amministrazione. Si potrà risparmiare dunque sulla tassa dei rifiuti fino a un massimo di 100 euro per una donazione di sangue.
Ma non è tutto: gli sgravi saranno applicati non solo a chi dona il sangue ma anche ad altre tipologie di donazioni: cordone ombelicale, organi tra viventi, tessuti e midollo osseo. Allo sconto sulla Tari potranno accedere i donatori con un Isee non superiore a 20mila euro. Non sono mancate le discussioni sulla proposta del Comune di Taormina, che però ha insistito sul valore etico degli incentivi alle donazioni.