Buone notizie per tanti italiani: può essere richiesto un doppio bonus vacanze per partire per la vacanza dei nostri sogni!
La primavera è ormai iniziata da circa un mese e il primo caldo sta facendo venire a tantissimi italiani la voglia di partire per una vacanza. Molti lavoratori hanno già programmato le loro ferie e non vedono l’ora di spostarsi tra luglio ed agosto per godersi delle meritate ferie.
Attendono con impazienza l’inizio dell’estate anche milioni di studenti in tutta Italia che, dopo aver sentito la campanella suonare per l’ultima volta a giugno possono godersi il tanto meritato relax. Ad avere desiderio di partire, ovviamente, anche tantissimi anziani. Proprio studenti ed anziani possono richiedere un bonus vacanze.
I Bonus Vacanze 2024 sono due distinti programmi promossi dall’INPS per agevolare le vacanze estive di pensionati appartenenti alla gestione dipendenti pubblici e di studenti figli di dipendenti e pensionati statali. Entrambi i bonus prevedono dei rimborsi per uno specifico numero di giorni. Vediamo i dettagli.
Per quanto riguarda i pensionati, il bonus “Estate Senior”prevede un rimborso massimo di 1.400 euro per soggiorni di 14 notti. L’importo erogato varia in base all’ISEE del richiedente, con decurtazioni progressive per valori superiori a 8.000 euro. Per quanto riguarda gli studenti, il bonus “Estate INPSieme” offre un rimborso massimo di 2.500 euro per soggiorni di 14 notti in strutture all’estero o in Italia finalizzate all’apprendimento di lingue straniere o allo sviluppo di abilità specifiche. Anche in questo caso, l’importo erogato è modulato in base all’ISEE.
Possono richiedere il bonus vacanza i pensionati iscritti a determinate gestioni previdenziali INPS (Fondo Gestione Unitaria delle Prestazioni Creditizie e Sociali, Ex Fondo Credito, Fondo Ex Ipost) che abbiano un ISEE non superiore a 56.000 euro. Per quanto riguarda gli studenti, invece, per richiedere il bonus bisogna essere figli di dipendenti o pensionati della pubblica amministrazione; avere un ISEE non superiore a 8.000 euro e frequentare la scuola primaria o secondaria di primo grado.
La procedura di richiesta del bonus deve essere effettuata tramite il sito web INPS a partire dalla pubblicazione dei bandi, indicativamente a partire da maggio 2024. Per presentare la domanda sarà necessario un ISEE 2024 e altra documentazione che verrà specificata nei bandi. Le scadenze per la presentazione delle domande e la pubblicazione delle graduatorie potrebbero variare rispetto all’anno precedente (rispettivamente giugno e maggio 2023).
Il rimborso del bonus avverrà direttamente sul conto corrente del beneficiario: per i pensionati, il rimborso avverrà in un’unica soluzione mentre per gli studenti, il rimborso potrebbe avvenire in due rate, a seconda del periodo del soggiorno. Ricordiamo che i bonus sono cumulabili con altri benefici per le vacanze, come ad esempio il bonus terme.