Dopo le feste arriva il momento di riciclare: l’idea per trasformare le vecchie decorazioni dell’albero in nuovi addobbi per l’anno prossimo.
C’è chi attende questo periodo per tutto l’anno e non vede l’ora di immergersi completamente nel suo clima. L’atmosfera natalizia giunge ogni anno più presto, portando una ventata di allegria ed emozione tra le strade della città. Basta aspettare fine novembre per vedere le vetrine colorarsi di lucine brillanti e addobbi di ogni tipo, ma anche le case non sono da meno. Come ogni anno, i vecchi scatoloni spuntano fuori, pronti per rendere la propria dimora perfettamente festiva.
Con il passare del tempo dunque, le solite palline finiscono sull’albero, magari passando di generazione in generazione per motivi affettivi o semplicemente per risparmiare. Sicuramente ogni Natale non sarà possibile buttarle tutte via per comprarne di nuove, accontentandosi così di appendere anche quelle un po’ ammaccate o che hanno perso qualche brillantino.
Molto spesso questi oggetti sono realizzati con materiali semplici e poco pregiati ed è frequente perciò, ritrovarsi perfino con il gancio staccato. Farle finire nella spazzatura a quel punto potrebbe sembrare l’unica soluzione, mentre metterle da parte per il prossimo anno sembrerà totalmente inutile. Ma una volta smontato l’albero bisognerà pensarci bene prima di giungere a conclusioni così drastiche: esiste un modo creativo per trasformare in splendide decorazioni per le prossime Feste.
Riciclare le palline di Natale: 2 idee brillanti per trasformarle
Perfino per i più fedeli appassionati del Natale arriva quel momento in cui bisogna, prima o poi, dire addio ad addobbi e decorazioni. Che si tratti dell’Epifania o che il periodo si prolunghi fino al termine di gennaio, il giorno di smontare tutto e conservare negli scatoloni arriverà. Una volta liberato l’albero dalle sue palline tuttavia, sarà necessario fare una cernita di quelle ancora in buono stato da riutilizzare il prossimo anno. Per quanto possa apparire triste doversi disfare di alcune di loro, non è il caso di disperare.
Tutte quelle palline che ormai presentano dei difetti che le rendono inutilizzabili per il loro originario obiettivo, potranno essere facilmente trasformate in nuove decorazioni da sfoggiare il prossimo anno. Molte di esse, ad esempio, avranno sicuramente perso il loro gancetto. Un’idea originale e semplicissima per dare loro nuova vita, come proposto dal canale Ohga su Youtube, sarà quella di creare una colorata ghirlanda. Basterà prendere un cartoncino e ritagliare un cerchio di circa 10 centimetri di spessore, aiutandosi per la forma con dei piatti.
Una volta fatto ciò si potrà poi utilizzare una colla a caldo per adagiare semplicemente le palline senza gancio con colori alternati, seguendo la propria fantasia. Per ultimo, non resterà che decorare ulteriormente con fiocchi, avanzi di nastri o pigne, fino ad ottenere una perfetta ghirlanda da appendere alla porta il prossimo anno. Ma non è l’unica idea per ridare vita ad una vecchia pallina.
Se questa si dovesse presentare rovinata sulla superficie o semplicemente se si desidera cambiarne il colore, ci si potrà servire di un vecchio calzino. Basterà tagliarlo a metà, cucire la base ed infilare la pallina, alla quale attaccare poi un nastro per appenderla. Anche in questo caso, con qualche fiocchetto e nastrini colorati, una pallina tutta nuova sarà pronta per sorprendere. Un modo creativo e intelligente per non sprecare.