È un vero ricettacolo di batteri, ma in molti sbagliano a pulirlo: il ‘trucco’ che pochi esperti riveleranno

Fai attenzione in casa: è un vero e proprio ricettacolo di batteri, ma in pochi lo sanno. Come pulirlo efficacemente in poche mosse.

Provvedere alla faccende domestiche, c’è da ammetterlo, non è affatto complicato. Per quanto tante volte sia stancante e dispendioso in termini di tempo, rassettare e sbrigare tutte le mansioni casalinghe non è nulla di difficile. Nonostante questo, però, c’è chi – a volte anche per i troppi impegni lavorativi e quotidiani – trascura alcuni punti della casa, che in realtà sono un vero e proprio ricettacolo di batteri. 

Batteri casa
Come pulire efficacemente questo posto della casa- (Newsicily.it)

Fin quando si tratta di pulire il piano cottura, fare le lavatrice, cambiare le lenzuola, rimuovere la polvere dalle superfici, spazzare e lavare il pavimento, siamo tutti bravi. Forse, però, non tutti immaginano che bisognerebbe prestare particolare attenzione anche agli angoli più nascosti della casa per evitare la formazione di germi e batteri. 

Stando al parere degli esperti, infatti, vi è un oggetto domestico – in particolare un elettrodomestico – che necessiterebbe di premure e costanti cure per sfuggire all’idea che possa diventare un vero e proprio ricettacolo di sporco. Ecco perché, quindi, è importante capire di che cosa parliamo. E, soprattutto, come si può procedere alla sua pulizia efficace ed ovviamente duratura. 

È un vero nido di batteri: ecco perché è importante pulirlo, come farlo efficacemente

Sono tantissimi gli elettrodomestici indispensabili in casa, ma tra i tanti la lavatrice è sicuramente al primo posto. Ottima alleata per lavare ed igienizzare il bucato sporco, questa ‘macchina’ permette di eliminare qualsiasi macchia in un vero e proprio batter baleno con uno sforzo fisico pari a zero. In pochissimi, però, immaginano che – così come il frigorifero o anche il freezer – anche la lavatrice ha bisogno di una serie di accortezze per funzionare al meglio. Ecco perché, quindi, gli esperti consigliano una pulizia costante del filtro. 

Come pulire filtro lavatrice
Tutti i passaggi per pulire il filtro della lavatrice- (Newsicily.it)

A tutti, almeno una volta, sarà capitato di tirare fuori dalla lavatrice un bucato malodorante o, magari, poco profumato. Le motivazioni, purtroppo, possono essere diverse. A quanto pare, però, tra le prime c’è una scarsa pulizia del filtro, che – a lungo andare – cattura germi e batteri. A questo punto, però, la domanda sorge spontanea: com’è possibile eliminare qualsiasi traccia di sporco in poco tempo? Ecco tutti i passaggi da eseguire:

  • Dopo aver individuato il filtro (solitamente si trova nella parte in basso della lavatrice o a sinistra o a destra), occorre sistemare in basso una bacinella vuota;
  • Svitare poi il tappo in senso antiorario e sciacquare il filtro sotto l’acqua corrente;
  • Dopo un’attenta pulizia, installarlo nuovamente, avvitandolo stavolta in senso orario.

 

Gestione cookie