Si tratta di uno dei borghi più suggestivi d’Italia, e merita un viaggio almeno una volta nella vita. Così potete immergervi nella storia!
State valutando la possibilità di organizzare un weekend fuori porta, o anche solo una gita in giornata, e non sapete proprio dove andare? Senza pensare troppo in grande, l’Italia offre una lunghissima serie di località che merita di essere visitata almeno una volta nella vita. E non parliamo solo di mare, montagna e di grandi città, ma anche di piccoli borghi che trasudano di storia e vi faranno vivere un’esperienza mozzafiato.
Dall’estremo nord fino a passare al sud e alle isole: ogni singolo angolo della Penisola sa offrire scenari spettacolari. Oggi vi parliamo in particolare di un borgo ritenuto tra i più suggestivi d’Italia. Merita un viaggio almeno una volta nella vita, e dopo esserci andati scoprirete il motivo. Non è ancora diventato una meta dei turisti, e dunque potrete visitare il tutto in tranquillità completa e senza trovare code o prezzi maggiorati da parte di negozi e ristoranti.
Se per il vostro weekend fuori porta avete deciso di visitare un borgo in Italia, allora questa è l’opzione che dovreste sempre tenere a mente. Si tratta di una fantastica località priva di turisti e che vi darà modo di immergervi nella storia e nella natura in men che non si dica. Vivrete un’esperienza unica nel suo genere, che vi resterà impressa nel cuore e nella mente. Perfetta anche da immortalare con foto e video per splendidi post sui social network.
Stiamo parlando di Rasiglia, un bellissimo borgo ricco di corsi d’acqua che potete trovare in Umbria. Viene soprannominato il “Borgo dei Ruscelli” o anche “Venezia dell’Umbria“, proprio per via della sua conformazione che vede il centro storico e la periferia accompagnati da questi ruscelli che danno un tocco tutto diverso all’intera visita. E come detto, potrete immergervi a pieno nella storia del posto.
Grazie all’acqua e alla sua forza idrica, infatti, decenni fa proprio qui veniva prodotta la lana. E ancora oggi, potete visitare e ammaiare gli antichi strumenti che venivano usati. Come i mulini e anche la centralina idroelettrica risalente ai primi anni del ‘900. Una delle prime in assoluto che si sono viste in Italia. Avrete ovviamente anche la possibilità di assaggiare piatti tipici del posto e di visitare piccole attività di artigianato per farvi un regalo.