Ci sono tre oggetti di casa che dovremmo ricordarci di pulire più spesso, visto che lì sopra si accumula un bel po’ di sporcizia.
Sappiamo bene come e quando pulire bagno, pavimenti e cucina. Ma ci sono anche degli oggetti di casa che tocchiamo tutti i giorni – e più volte – che però trascuriamo spesso e volentieri di pulire.
Come spesso capita le cose che abbiamo davanti al naso quotidianamente tendono a sfuggirci, come scomparse dietro il velo dell’abitudine. Ma a velare questi oggetti non c’è solo l’abitudine, ma anche una bella quantità di sporco.
In particolare ci sono 3 oggetti di casa che dovremmo pulire più spesso. Non solo per motivi di igiene – che già basterebbero da soli a giustificare una maggiore attenzione da parte nostra – ma anche per garantire il corretto funzionamento nel tempo di questi stessi oggetti.
La polvere che si accumula e i residui di grassi che rimangono sulle nostre mani possono infatti infiltrarsi nelle pieghe e negli spazi di questi oggetti, col rischio alla lunga di danneggiarli. Vediamo quali sono le 3 cose di casa nostra da pulire decisamente più spesso.
Il primo oggetto “dimenticato” durante le pulizie domestiche è indubbiamente il telecomando, uno dei dispositivi che maneggiamo con maggiore frequenza e sul quale possono accumularsi polvere e grasso. Ci aiuterà a pulirlo una soluzione di acqua e sapone di Marsiglia da usare sotto forma di spray nebulizzato. Vaporizziamo il composto su un panno leggermente umido prima di passarlo sul telecomando facendo attenzione a non far colare il liquido negli spazi tra i tasti.
Anche la televisione è una grande dimenticata delle pulizie di casa. Le tv moderne, con gli schermi LCD o LED, vanno puliti con attenzione e delicatezza in maniera da non graffiarle o danneggiarle. Potremo togliere le ditate con una soluzione composta da acqua distillata e da un cucchiaio di alcool denaturato. Infine abbiamo il terzo oggetto trascurato. Alzi la mano chi ha mai pensato di dover pulire il citofono. E invece anche il citofono va pulito con regolarità, per evitare che sia difficile da pulire una volta che ha cominciato a ingiallire.
Per togliere le macchie dal citofono possiamo provare con una pasta di bicarbonato di sodio e acqua. Per crearla serve un po’ di pazienza, ma solitamente ottiene un buon risultato. Dopo aver unito il bicarbonato a un po’ d’acqua fino a formare una consistenza pastosa, provvediamo ad applicare la pasta ottenuta sulle parti ingiallite del citofono. Per raggiungere gli angoli più complicati possiamo aiutarci con uno spazzolino da denti.
Lasciamo agire la pasta per qualche minuto prima di rimuoverla con un panno umido. Infine asciughiamo. Questa semplice soluzione ci aiuterà a ridurre l’ingiallimento e a rimuovere le macchie più ostinate.