Ecco il numero esatto di calorie da eliminare nella tua alimentazione per essere tonici e in forma: non è uno scherzo, funziona davvero e senza palestra

Un recente studio avrebbe scoperto qual è la giusta quantità di calorie da eliminare dalla dieta per godere di buona salute e di un fisico al top.

Negli ultimi anni gli studi legati agli effetti che l’alimentazione ha sul metabolismo, sulle malattie e sulla prevenzione, si sono susseguiti senza sosta. Ciò ha portato a diverse scoperte in grado di arricchire le informazioni già presenti in fatto di cibo e salute.

Quante calorie eliminare per stare in forma
Quante calorie si devono eliminare per mantenersi giovani e in forma- (Newsicily.it)

Proprio recentemente, tra i tanti studi ce n’è stato uno che ha messo in relazione il numero di calorie da eliminare per mantenersi in forma e in salute. E il risultato è stato davvero sorprendente. Sembra, infatti, che per avere dei buoni risultati il numero di calorie da tagliare dalla propria alimentazione sia più basso di quanto si pensi.

Quante calorie eliminare dall’alimentazione per vivere meglio

Iniziamo con una precisazione importante e che riguarda i soggetti che possono effettivamente tagliare le calorie. Per quanto il numero a cui è giunto lo studio sia piuttosto basso, è indubbio che un simile cambiamento di alimentazione sia idoneo solo a chi si trova a mangiare più del dovuto o a dover perdere peso o ritrovare la salute. Se si è già normopeso o se si consumano già poche calorie, scendere ancora il range non sarebbe affatto salutare. In tal caso per una vita più sana basterà convogliare quelle consumate su cibi sani, fare attività fisica e dormire bene.

Quante calorie eliminare
Quante calorie si devono eliminare per mantenersi giovani e in forma- (Newsicily.it)

Tornando allo studio, condotto dai ricercatori del National Institute on Aging americano e diretto da Luigi Ferrucci, è emerso che per poter godere di una salute migliore e di un fisico più tonico, è necessario ridurre l’apporto calorico solo del 12%. Ciò significa che una persona che assimila in media 2500 calorie dovrà tagliarne circa 300.

Se si mangia, in media per 2000 calorie, il valore scende a 240 e così via, togliendo sempre e solo il 12%. Questo parametro è emerso da due anni di studi su soggetti ai quali è stata modificata la dieta e che si sono sottoposti ad uno studio dei muscoli volto a capire i cambiamenti dati dal cambio di alimentazione.

È emerso infatti che a fronte di una restrizione calorica di questo tipo, l’organismo era coinvolto attraverso i geni legati al metabolismo e all’energia che sono risultati migliorati. Al contrario, i geni infiammatori erano invece rallentati.

Ecco, quindi, che tagliare del 12% le calorie giornaliere (solo quando serve) può aiutare a raggiungere il peso forma in poco tempo e senza sacrifici e tutto mantenendosi più sani e giovani al contempo. Un risultato che si potrà ovviamente ottenere scegliendo di portare a tavola alimenti sani e ricchi di proprietà benefiche, abbinandoli bene tra loro e non dimenticando mai di muoversi ogni giorno.

Gestione cookie