Dovresti limitare il più possibile l’uso di chewing gum: incredibili rischi per la salute. Ecco quello che abbiamo scoperto.
Arrivati in Europa alla fine della prima guerra mondiale, nelle tasche dei soldati americani, i chewing gum sono diventati un prodotto di uso comune. Per mantenere questo prodotto sempre sulla cresta dell’onda, i produttori di gomme da masticare le arricchiscono con benefici nutrizionali e per la salute. Ma è davvero così?
Al gusto di menta, eucalipto, vaniglia e fragola, con o senza zucchero…il chewing gum è un prodotto che sembra non conoscere crisi. Piace molto agli adolescenti, ma anche alle persone adulte. Anche se alcuni dati hanno segnalato una diminuzione nella vendita di chewing gum, questo fattore rappresenterebbe un vero e proprio vantaggio per la salute dei consumatori. Gli studiosi infatti hanno scoperto che consumare regolarmente gomma da masticare produce incredibili rischi per la salute.
Limitare il più possibile l’uso di chewing gum: quali sono i rischi per la salute umana
Con lo scopo di dare una spinta al mercato dei chewing gum i produttori hanno puntato più sul segmento orale e dentale, con campagne pubblicitarie in cui fanno credere ai consumatori che masticare una gomma, dopo il pasto, farebbe bene all’igiene orale e potrebbe addirittura compensare la mancanza di lavare i denti.
Le gomme da masticare attualmente in commercio sono composti da 5 ingredienti: gomma, aromi, coloranti, conservanti e dolcificanti. Il 95% delle gomme in commercio sono senza zucchero. In questo caso i produttori hanno scelto di utilizzare lo xilitolo e, in misura minore, il sorbitolo e il maltitolo. Si tratta di edulcoranti che appartengono alle famiglie dei polioli e hanno un potere dolcificante inferiore o simile a quello dello zucchero.
In vantaggio dei polioli è quello di avere meno calorie, da 1,5 a 3 kcal, rispetto a 4 kcal dello zucchero. Anche se lo xilitolo e gli altri polioli vengono assorbiti in maniera incompleta dal nostro intestino e digeriti solo parzialmente dall’organismo, il loro eccessivo consumo può avere un effetto lassativo. In ogni caso gli studiosi hanno scoperto che masticare la gomma favorisce la produzione di saliva e l’introduzione di aria nel nostro organismo. Questa situazione può creare gonfiore e flatulenze.
Inoltre, la presenza di xilitolo, maltitolo e sorbitolo accentua i sintomi delle persone affette da sindrome dell’intestino irritabile. Recenti studi hanno anche dimostrato che masticare gomma produce un’infiammazione cronica, che determina l’insorgenza di malattie come il cancro, problemi cardiaci e diabete di tipo 2.