Incredibile ma vero, non ti potrà mai capitare di trovarti davanti a dei cani se sei alle Maldive: ma com’è possibile? Scopriamolo.
Potrebbe sembrarvi di certo molto strano, ma in realtà con un po’ di attenzione e soprattutto di occhio al dettaglio potrete senz’altro notare un aspetto molto curioso.
Stiamo parlando della totale e soprattutto inflessibile assenza di cani nelle Maldive. Un fatto molto curioso ma che soprattutto potrebbe diventare a dir poco interessante e indispensabile da conoscere se ad esempio state pensando di programmare un viaggio proprio alle Maldive e volete portare con voi il vostro amico a quattro zampe. Ma perché, dunque, non sono presenti? Per scoprire insieme a noi quali sono le regole, gli usi e i costumi delle Maldive in proposito, non dovete fare altro che continuare a leggere insieme a noi.
Maldive, ecco perché non ci sono cani
Ebbene, la ragione per cui in realtà non potremo mai trovarci davanti a dei teneri e simpatici cani se ci troviamo davanti alle Maldive è allo stesso tempo molto semplice ma anche curiosa. Entra in gioco infatti quella che è la religione del posto e predominante all’interno del Paese, vale a dire l’Islam. Per chi non lo sapesse, infatti, all’interno di questa cultura questo tipo di animale non è in realtà visto di buon occhio: anzi, vi basti pensare che proprio i nostri teneri amici a quattro zampe dall’Islam sono considerati come impuri e che un contatto diretto con loro potrebbe subito richiedere un rituale di purificazione.
Insomma, quella dell’Islam è senza dubbio una posizione molto chiara e soprattutto netta nei confronti di questi animali e proprio per questo motivo alle Maldive vi risulterà a dir poco impossibile riuscire a scovare anche solo la presenza dei cani.
Al momento, tuttavia, è ancora difficile riuscire a risalire a quelle che sono le origini di questa visione di questi animali e dunque quali potrebbero essere le interpretazioni che hanno fatto sì che si maturasse questa idea. Al di là di quelle che potrebbero essere, però, alcune possibile dietrologie, gli abitanti e l’amministrazione del luogo hanno deciso di prendere una posizione netta.
Ed è proprio per questo motivo che alle Maldive non è solo sconsigliata o poco gradita la presenza di cani, ma anzi potremmo addirittura parlare di un divieto in piena regola. La loro è infatti in realtà una politica molto rigida sotto questo punto di vista, ma non finisce certo qui. Un’altra motivazione, infatti, riguarda anche la possibile prevenzione di malattia che invece potrebbero scaturire proprio dalla presenza di animali domestici, e per finire anche la tutela e la cura dell’ecosistema che proprio questo luogo è riuscito a mantenere intatto nel tempo nonostante i tanti rischi a cui è esposto.