Hai delle macchie di muffa in casa? Eliminala è pericolosa! Prova ad usare questi metodi naturali per mandarla via definitivamente!
La muffa in casa può essere un vero problema di difficile soluzione. Può succedere che si presentino quelle macchie verdastri sulle pareti o sui soffitti, sicuramente antiestetiche ma soprattutto dannose per la salute. Vivere in un ambiente umido non fa bene al nostro organismo, ancora di più se soffriamo di allergie; l’esposizione alla muffa alla lunga può portare problemi respiratori seri facendoci sviluppare malattie come l’asma. È bene quindi, quando si presenta il problema eliminarlo al più presto possibile.
Bisogna fare molta attenzione perché se le camere in cui si rileva la muffa non sono ben ventilati, può insinuarsi in profondità e creare dei danni seri alle pareti e se succede ovviamente abbiamo bisogno di ditte specializzate che risolvano il problema in maniera definitiva. A volte però la presenza di muffa deriva da piccole perdite che, una volta sistemate, non si presentano più ma la macchia? Quella rimane con le relative spore dannose, possiamo però eliminarla.
Vediamo insieme come eliminare le macchie di muffa e come evitare che si formino.
Molto spesso la formazione di muffa deriva anche da cattivi comportamenti che, in una casa magari già umida, agevolano la sua formazione. Gli ambienti della casa devono essere arieggiati sistematicamente: ogni giorno le finestre vanno tenute aperte almeno 10/15 minuti e se c’è la possibilità che entri il sole sarebbe ancora meglio, quindi bisogna aprire le persiane o le tapparelle. È importante anche evitare che tra un locale e l’altro ci siano sbalzi di temperatura elevati.
Gli ambienti della casa in cui più spesso capita che vi sia la muffa sono il bagno e la cucina, bisogna evitare che si formi la condensa quindi dopo la doccia è necessario aprire la finestra e mentre si cucina, è buona regola azionare sempre la cappa aspirante. Per eliminare le macchie di muffa spesso usiamo la candeggina, mescolata con l’acqua e poi spruzzata sull’area interessata; strofiniamo con una spugna e lasciamo asciugare.
Questo sistema è efficace ma ci fa respirare una sostanza tossica e soprattutto inquina; possiamo invece adoperare un metodo assolutamente naturale con bicarbonato e limone: mettiamo due cucchiai di bicarbonato in mezzo litro d’acqua e aggiungiamo il succo di un limone, spruzziamo sulla parete e strofiniamo con una spugna vigorosamente e poi sciacquiamo. Questo sistema è utilissimo ma è importante che una volta eliminata la macchia adottiamo tutti quegli accorgimenti suddetti per evitare che la muffa si ripresenti.