Festeggi l’Epifania? Allora devi proprio andare in questi borghi italiani in cui, in quel giorno si fa festa grande! Ecco dove andare.
L’Epifania è l’evento che chiude tutte le festività cominciate con il Natale ed è sempre magica soprattutto per i bambini che aspettano con ansia la befana, portatrice di doni, carbone e tanti dolci! Il significato religioso della festa è l’incontro trai i re magi con i doni e Gesù, infatti la befana porta i doni nel suo grande sacco e volando su una scopa. Per i bambini è un evento molto atteso, quasi al pari di Babbo Natale.
Molti paesi italiani per l’Epifania, magari anche qualche giorno prima, preparano grandi festeggiamenti che coinvolgono tutto il borgo, è straordinario vedere i nostri borghi antichi con artisti di strada, rappresentazioni e calze giganti tutti addobbati per la festa e la meraviglia dei bambini nel trovarsi lì! Portiamoli allora nei borghi delle meraviglie, dove potranno giocare, mangiare dolci, ammirare qualcosa di unico e divertirsi. Sicuramente sarà comunque una bella esperienza anche per noi adulti.
Ecco alcuni dei borghi che si possono visitare per i festeggiamenti dell’Epifania.
- Urbania: paese delle Marche nella provincia di Pesaro che è la residenza ufficiale della Befana in Italia! Durante il periodo dell’Epifania i bambini possono visitare la casa della Befana nel Palazzo Civico del borgo e partecipare a feste per le vie del centro, ammirare la Befana che lancia caramelle e dolciumi facendo acrobazie; inoltre nel centro storico ci sarà la calza più lunga del mondo di 7metri fatta a mano.
- Santa Fiora: piccolo borgo in Toscana, incastonato sulle pendici del monte Amiata, nella lista ufficiale di uno dei più bei borghi d’Italia. All’epifania per due giorni si può assistere alla Befanata: una sfilata della Befana accompagnata da strani personaggi e suonatori che passa di casa in casa a portare dolci.
- Montescaglioso: un borgo in Basilicata in cui il giorno dell’Epifania c’è un rito antichissimo ed eccentrico! La notte dei “cuci bocca”, personaggi bizzarri con delle lunghe barbe di canapa, un mantello nero e una maschera fatta con le bucce di arance si agirano di notte per il paese con in mano una lanterna. La tradizione, antichissima, dice che i brutti figuri andassero nelle case a rubare cibo e dolci, per portarli ai contadini, i bambini così andavano subito al letto per non intralciare la Befana che avrebbe portato i doni.
- Massa Marittima: borgo della Toscana, bandiera arancione del Touring Club a poca distanza da Follonica; nel periodo dell’Epifania è meta di famiglie che portano i bambini ad incontrare la Befana in persona e partecipare a tutti i festeggiamenti del paesino.