L’ammorbidente è un prodotto che si può preparare tranquillamente a casa evitando di comprarlo al supermercato. Ecco la ricetta che vi farà risparmiare tanti soldi.
L’ammorbidente è un prodotto molto utile dal momento che aggiungendolo al detersivo è in grado di donare maggiore morbidezza ai tessuti. In genere, si aggiunge durante il ciclo di risciacquo in lavatrice e consente di ottenere un bucato fresco, ma non è in grado di eliminare le macchie.
Ciò detto, quello in esame è un prodotto che viene venduto al supermercato a prezzi talvolta anche molto alti. A tal proposito, può essere utile sapere che si può preparare l’ammorbidente tranquillamente a casa riuscendo a risparmiare non pochi soldi. Di seguito vi sveliamo nel dettaglio quali sono gli ingredienti da utilizzare e soprattutto quali sono i passaggi da seguire.
Ammorbidente in casa, ecco come prepararlo
Come accennato sopra, si può preparare l’ammorbidente in casa utilizzando pochi e semplici ingredienti. Questi consentono di risparmiare non pochi soldi nell’acquisto di prodotti chimici costosi che troppo spesso si dimostrano totalmente inefficaci, oltre che dannosi per l’ambiente.
Prendete un barattolo di vetro e aggiungetevi all’interno 2 cucchiai di acido citrico. Fatto ciò procedete con l’aggiunta di qualche goccia essenziale di olio di eucalipto. Mescolate il tutto e lasciate riposare per almeno una notte.
Trascorso il tempo necessario, aggiungete il vostro ammorbidente naturale all’interno della vaschetta apposita della lavatrice. Ricordate di aggiungere anche un pò di acqua in modo tale da consentire al composto di sciogliersi più facilmente. Avviate il ciclo di lavaggio e una volta terminato, il risultato sarà un bucato morbido e fresco.
Il motivo risiede nel fatto che l’acido citrico è un rimedio ideale come sostituto dell’ammorbidente chimico. Tanto per cominciare, risulta essere una sostanza che non inquina l’ambiente e dunque particolarmente sicura per l’ecosistema. Oltre a ciò, è di facile reperibilità. Solitamente, viene venduta sotto forma di polvere che si distingue per le diverse concentrazioni che variano dal 10 al 20 per cento.
In riferimento all’efficacia dell’acido citrico essa dipende dalle sue proprietà disinfettanti e ammorbidenti che consentono di ottenere un bucato pulito, fresco e morbido. In abbinamento all’olio essenziale di eucalipto peraltro è possibile rendere i tessuti piacevolmente profumati.
Alla luce di quanto appena detto dunque possiamo affermare con una certa tranquillità che grazie a questo ammorbidente fatto in casa è possibile ottenere un risultato impensabile senza spendere tanti soldi. Spesso infatti le alternative chimiche finiscono per essere estremamente costose.