La ricetta di oggi è un po’ diversa dal solito ed arriva direttamente dalla Sicilia: ecco come realizzare pane e panelle!
Capita spesso di non sapere cosa mangiare per pranzo, specialmente se dobbiamo portarlo al lavoro. Ecco quindi che ci accontentiamo di quello che è avanzato la sera prima. Ma che cosa ne dite di realizzare qualcosa di goloso e particolare?
La ricetta che ti proponiamo oggi noi di NewSicily, ovviamente arriva dalla Sicilia! È una sorta di panino super goloso e che ci da la carica per affrontare il resto della giornata. Realizziamo pane e panelle senza difficoltà.
Prima di mettere le mani in pasta ti vogliamo far conoscere l’origine di un pane molto speciale, parliamo delle mafalde. Loro dovrebbero essere la base del nostro piatto. Per chi non lo sapesse sono un pane all’olio con una forma molto particolare ed è arricchito dai semi di sesamo. Ma quando è nato questo pane? Alla fine dell’Ottocento e sembra che si deve tutto ad un panettiere di origine catanese che voleva omaggiare Mafalda di Savoia, ovvero la figlia del re d’Italia Vittorio Emanuele.
Dopo questo accenno sulla storia torniamo in cucina per realizzare questa bontà. Scopriamo tutto l’occorrente.
Per friggere:
Per servire:
Spruzziamo un po’ di limone e gustiamo, se possibile, bello caldo. Non ti consigliamo di congelare le panelle perché sono super veloci da realizzare. Se realizzi questo piatto la sera puoi mangiarlo a pranzo ma prima scalda tutto qualche momento.