Ideali per trascorrere intere serate in allegria, questi giochi da tavolo ora sono rari e valgono davvero una fortuna. Ecco quali sono.
Controllate bene in soffitta oppure nei cassetti, potreste avere tra le mani dei vecchi giochi da tavolo che ad oggi potrebbero permettervi di avere un bel po’ di soldini. Ma di quali si tratta? Scopriamolo assieme!
Per ogni persona la casa è un punto di riferimento davvero molto importante. È il posto in cui possiamo staccare la spina dai vari impegni quotidiani e dove custodiamo i nostri ricordi e beni, sia materiali che affettivi, più preziosi. Tanti sono gli oggetti che passano tra le nostre mani e che finiamo per relegare in un angolo della nostra abitazione. Alcuni di questi, con il trascorrere del tempo, decidiamo di buttarli o regalarli.
Altri, invece, li custodiamo gelosamente, quasi come se fossero un tesoro prezioso. E in effetti potrebbe essere davvero così. Dovete sapere che ci sono alcuni vecchi e rari giochi da tavolo che potrebbero permettere ai loro fortunati possessori di racimolare un bel gruzzoletto.
Tanti sono i collezionisti che sembrano disposti a pagare cifre particolarmente elevate pur di entrare in possesso di determinati giochi da tavolo vintage. Tra questi, ad esempio, si annovera l’edizione degli anni Trenta de Il Gioco dell’Oca.
Prestate attenzione anche al Monopoly. Non si tratta di certo di un gioco raro. Tuttavia dovete sapere che vi sono alcune versioni particolari che permettono di far aumentare notevolmente il relativo valore. In particolare, tra le versioni più ricercate si annoverano il Monopoly Pokemon e la prima edizione italiana risalente al 1936. Quest’ultima è molto peculiare perché i nomi delle vie si rivelano essere degli importanti richiami alla politica dell’epoca.
Buone notizie anche per coloro che si ritrovano tra le mani una copia di Dark Tower in lingua inglese. Questo gioco, infatti, ad oggi vale circa 500 dollari. Se in lingua italiana, inoltre, può avere un valore ancora più alto. Una copia originale de L’Isola di Fuoco, risalente al 1986, invece, può valere ben 200 euro. Se invece possedete una copia originale e intatta di Heroquest potreste ottenere in cambio 250 euro.
Tra i giochi più rari e che permettono di ottenere un bel po’ di soldi troviamo anche La Guerra dell’Anello Collector’s Edition che ad oggi può valere addirittura 2500 euro.