Basta guardare molto attentamente le proprie scarpe per notare dei dettagli che non dovrebbero essere sottovalutati.
I piedi sono una parte del corpo a cui non si dedica la giusta attenzione. Eppure è evidente che sono importantissimi, dato che tutto il peso del corpo grava su di essi.
Per esempio, avete mai provato a notare come appaiono le vostre scarpe dopo averci camminato per un po’ di tempo?
Provate a farlo proprio ora, guardate le vostre scarpe. Non importa se siano sneaker o mocassini, scarpe con il tacco o stivali, se notate questo dettaglio dovreste cominciare a fare qualcosa perché si tratta di un segnale da non sottovalutare. Ecco di cosa di tratta.
Gli esperti lo dicono da tempo, per stare in forma bisogna dedicare diversi minuti all’attività fisica ogni giorno. E questo significa non solo fare esercizi ginnici o dedicarsi alla corsa, ma anche solo camminare per un periodo adeguato in modo da mantenere una buona salute del sistema cardiovascolare. Ovviamente occorre calzare scarpe adeguate che siano comode e permettano di svolgere i movimenti correttamente. Se però notate questo dettaglio anche nelle scarpe che indossate ogni giorno, c’è qualcosa che dovete sapere.
Infatti con un semplice colpo d’occhio potete notare dei piccoli dettagli che sono in grado di rivelare lo stato di salute, non solo dei piedi, ma di tutto l’apparato scheletrico. In particolare, se le scarpe si consumano in modo simmetrico non dovete preoccuparvi. È normale che camminando la suola vada incontro ad usura, causata dal contatto con la superficie del terreno o del pavimento. Se invece notate che le scarpe sono consumate all’esterno o all’interno, allora dovete sapere quanto segue.
Se le scarpe sono consumate all’esterno o all’interno vuol dire che il piede non poggia bene e quindi si ha un problema posturale che a lungo andare può creare disagi e problematiche anche gravi alle caviglie, alle ginocchia, così come alle anche e alla schiena.
Quindi verificate se l’usura della suola delle calzature che utilizzate è simmetrica o asimmetrica, ed in quest’ultimo caso osservate se il consumo maggiore è sul lato esterno, allora vuol dire che il piede è supinato mentre se il consumo è sulla parte interna allora vuol dire che il piede è pronato. In entrambi i casi il suggerimento è di contattare uno specialista che possa indicarvi come risolvere al meglio i vostri problemi di postura.