Fai+subito+il+biglietto+e+goditi+in+primavera+queste+bellezze+tipiche+siciliane%3A+ti+faccio+innamorare
newsicilyit
/fai-subito-il-biglietto-e-goditi-in-primavera-queste-bellezze-tipiche-siciliane-ti-faccio-innamorare/7206/amp/
Turismo

Fai subito il biglietto e goditi in primavera queste bellezze tipiche siciliane: ti faccio innamorare

Pubblicato da
Elena Arrisico

La Sicilia è ricca di luoghi incantevoli da visitare e scoprire. Una serie di bellezze di cui innamorarsi, tra storia e natura.

Con il suo mare, la natura, il cibo, la storia, l’architettura e i suoi paesaggi mozzafiato, la Sicilia è una delle mete più belle da poter visitare in Italia. Isola del Mediterraneo che ha stregato Pascoli, Quasimodo, Vittorini, Goethe e molti altri, a lei sono stati dedicati fiumi di parole nei secoli.

La Sicilia è ricca di storia e luoghi incantevoli da visitare – newsicily.it

Facente parte del Regno di Sicilia dal 1130 al 1816 e unita poi al Regno d’Italia nel 1860, dal 1946 la Sicilia è una regione autonoma. Ricca di luoghi da visitare e meraviglie da scoprire, ecco alcuni consigli per i tuoi prossimi viaggi in Sicilia.

Da Palermo a Catania, le bellezze tipiche siciliane da non perdere

Quando si parla di Sicilia, tappe da non perdere sono, ovviamente, Palermo e Catania. Ricco di monumenti, del capoluogo non bisogna perdere il maestoso Teatro Massimo, il Politeama, i Quattro Canti – esempio di barocco palermitano – Piazza Pretoria con la sua fontana rinascimentale, la Cattedrale, il famoso Palazzo dei Normanni, l’incantevole Cappella Palatina, la Camera delle Meraviglie o Stanza Blu – scoperta recentemente durante la ristrutturazione di un appartamento – le Catacombe dei Cappuccini – museo della morte unico nel suo genere – e l’incantevole Palazzina Cinese, antica dimora dei Borbone delle Due Sicilie.

Palermo, capoluogo siciliano, ha molte tappe da offrire – newsicily.it

Per quanto riguarda Catania, questa sorge ai piedi dell’Etna; meraviglia imperdibile. Il centro storico è patrimonio dell’UNESCO: qui è possibile ammirare l’Obelisco dell’Elefantino, il Duomo di Sant’Agata, il Monastero dei Benedettini e il lungomare della città.

Per chi viene in Sicilia ed è amante della storia ma anche del mare, imperdibili sono, poi, Taormina – in provincia di Messina – e San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. La prima è una piccola città antica sul mare, riempita di templi, teatri e stradine da Greci e Romani, oltre che da giardini e fontane dagli Arabi. La seconda è una delle più belle località balneari siciliane, famosa proprio per la sua spiaggia e il suo mare cristallino.

La Valle dei Templi e Selinunte rappresentano due gioielli imperdibili da visitare – newsicily.it

Impossibile non visitare le suggestive Valle dei Templi ad Agrigento e Selinunte, in provincia di Trapani. Si tratta di due parchi archeologici che regalano uno spettacolo indimenticabile. Quello di Selinunte è il più grande d’Europa, mentre la Valle dei Templi offre diversi templi dorici del periodo ellenico (fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO).

Da non perdere, infine, località come le Isole EolieVulcano con la sua spiaggia nera, Stromboli, Lipari, Salina, Filicudi, Panarea e Alicudi – ricche di bellezza, Noto – in provincia di Siracusa – definita la “capitale del Barocco” e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e Milazzo, che sorge in provincia di Messina e dove si può visitare il suo bellissimo Castello.

Pubblicato da
Elena Arrisico