La Sicilia è ricca di luoghi incantevoli da visitare e scoprire. Una serie di bellezze di cui innamorarsi, tra storia e natura.
Con il suo mare, la natura, il cibo, la storia, l’architettura e i suoi paesaggi mozzafiato, la Sicilia è una delle mete più belle da poter visitare in Italia. Isola del Mediterraneo che ha stregato Pascoli, Quasimodo, Vittorini, Goethe e molti altri, a lei sono stati dedicati fiumi di parole nei secoli.
Facente parte del Regno di Sicilia dal 1130 al 1816 e unita poi al Regno d’Italia nel 1860, dal 1946 la Sicilia è una regione autonoma. Ricca di luoghi da visitare e meraviglie da scoprire, ecco alcuni consigli per i tuoi prossimi viaggi in Sicilia.
Quando si parla di Sicilia, tappe da non perdere sono, ovviamente, Palermo e Catania. Ricco di monumenti, del capoluogo non bisogna perdere il maestoso Teatro Massimo, il Politeama, i Quattro Canti – esempio di barocco palermitano – Piazza Pretoria con la sua fontana rinascimentale, la Cattedrale, il famoso Palazzo dei Normanni, l’incantevole Cappella Palatina, la Camera delle Meraviglie o Stanza Blu – scoperta recentemente durante la ristrutturazione di un appartamento – le Catacombe dei Cappuccini – museo della morte unico nel suo genere – e l’incantevole Palazzina Cinese, antica dimora dei Borbone delle Due Sicilie.
Per quanto riguarda Catania, questa sorge ai piedi dell’Etna; meraviglia imperdibile. Il centro storico è patrimonio dell’UNESCO: qui è possibile ammirare l’Obelisco dell’Elefantino, il Duomo di Sant’Agata, il Monastero dei Benedettini e il lungomare della città.
Per chi viene in Sicilia ed è amante della storia ma anche del mare, imperdibili sono, poi, Taormina – in provincia di Messina – e San Vito Lo Capo, in provincia di Trapani. La prima è una piccola città antica sul mare, riempita di templi, teatri e stradine da Greci e Romani, oltre che da giardini e fontane dagli Arabi. La seconda è una delle più belle località balneari siciliane, famosa proprio per la sua spiaggia e il suo mare cristallino.
Impossibile non visitare le suggestive Valle dei Templi ad Agrigento e Selinunte, in provincia di Trapani. Si tratta di due parchi archeologici che regalano uno spettacolo indimenticabile. Quello di Selinunte è il più grande d’Europa, mentre la Valle dei Templi offre diversi templi dorici del periodo ellenico (fa parte dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO).
Da non perdere, infine, località come le Isole Eolie – Vulcano con la sua spiaggia nera, Stromboli, Lipari, Salina, Filicudi, Panarea e Alicudi – ricche di bellezza, Noto – in provincia di Siracusa – definita la “capitale del Barocco” e dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e Milazzo, che sorge in provincia di Messina e dove si può visitare il suo bellissimo Castello.