Chi fa fatica ad alzarsi ogni mattina, o quasi, finalmente potrà sapere qual è il motivo: esiste una ragione specifica per questo fenomeno.
Il problema coinvolge tantissime persone e ha perfino un nome specifico. Non è pigrizia, ma molto di più, e ora i ricercatori hanno fatto chiarezza sul tema. A quanto pare la sensazione di stanchezza che sopravviene fa sembrare impossibile muoversi dal letto.
Si tratta di una patologia cronica vera e propria, spesso legata anche a disturbi di altra natura, tra cui depressione e ansia, ma non c’è bisogno di spaventarsi. Scopri se anche tu ne soffri e quali sono i sintomi e le possibile cure per chi costantemente fa fatica ad alzarsi al mattino.
Anche a te sarà capitato di sentirti stanco proprio nel momento in cui suona la sveglia. In verità dopo le ore di sonno notturno si dovrebbe essere carichi e pieni di energie per affrontare la nuova giornata che ci aspetta, eppure a volte non è proprio così. La sensazione di torpore, rigidità muscolare che si prova fa sentire come se gambe e braccia fossero quasi inchiodati al letto, pesanti. Ci si sente scarichi e privi di energie, ma come mai accade questo?
Potrebbe essere semplice stanchezza accumulata in periodi in cui si è tanto impegnati, o si dorme poco oppure male, ma la fatica ad alzarsi dal letto al mattino può anche nascondere un disturbo più profonda. Se non si tratta di episodi sporadici ma di un fastidio che si presenta in modo costante allora è il caso di indagare, perché potrebbe trattarsi di una vera e propria patologia cronica.
A quanto pare il problema coinvolge tantissime persone e ha perfino un nome specifico. Si chiama Dysania. La fatica ad alzarsi al mattino potrebbe essere la punta dell’iceberg di un disturbo depressivo, di un malessere più profondo o anche di una forma di ansia cronica. In altre parole spesso quella che sembra pigrizia, fiacchezza, astenia o una sempre fatica ad alzarsi può avere un’origine di natura psicologica. La Dysania si manifesta con letargia abbinata al traumatico risveglio mattutino, e va curata rivolgendosi a un medico specialista, come un neurologo, uno psicologo e, ove necessario, anche uno psichiatra. Inoltre per risolvere la sensazione di fatica ad alzarsi dal letto costante, è molto importante cercando di ristabilire il proprio ritmo circadiano, impegnandosi a dormire dalle 6 alle 9 ore ogni notte.