Dopo la storica litigata fra Luciana Littizzetto e Fabio Fazio con la Rai, ora sembra esser ritornata la serenità del passato. La pace è stata fatta.
Il loro addio all’emittente pubblica non era passato affatto inosservato e ancora oggi si disquisisce su ciò che è successo e quello che succederà fra le parti in causa. In particolare, Fabio Fazio aveva detto addio alla Rai dopo ben 40 anni in cui è sempre stato presente alla conduzione di diversi programmi. Insieme a lui, poi, anche Luciana Littizzetto decise di seguirlo, spostando insieme il programma Che tempo che fa su Discovery, più precisamente sul canale Nove.
Ora, però, dopo tanto tempo in cui non sembrava affatto che scorressero buoni rapporti fra i due conduttori e l’emittente, la pace sembra esser stata fatta. Il tutto è avvenuto in diretta, proprio durante una serata in cui il programma condotto dalla coppia andava in onda. A intervenire sul maxischermo dello studio, infatti, sono stati due conduttori di casa Rai e lo hanno fatto perché sono in procinto di svolgere un programma molto amato da parte degli italiani.
Luciana Littizzetto e Fabio Fazio avevano detto addio agli studi di Roma lasciando l’emittente senza un sostituto. Dopo le elezioni e l’avvento del nuovo governo in Italia, l’addio era nell’aria, anche perché all’esecutivo si era insediato quel ministro Matteo Salvini che proprio desiderava allontanare i due (corriere.it). Il rinnovo al conduttore faticava ad esser proposto e lui aveva già compreso che qualcosa poteva succedere dopo l’approdo di un governo di destra.
Dopo la rottura, la pace
Il rinnovo di Fabio Fazio era nelle mani dell’amministratore delegato Rai dimissionario, Carlo Fuortes, il quale aveva salutato l’emittente pubblica dopo aver affermato che non vi erano le condizioni per poter proseguire. Ma il conduttore aveva già assaporato aria di cambiamento, quando dopo l’elezione dell’esponente di destra Giorgia Meloni al governo affermò: “Sicuramente faranno qualcosa” (corriere.it).
Ma la situazione, ora, sembra aver avuto dei risvolti pacifici, anche perché alle porte della prossima edizione del Festival della musica italiana di Sanremo, Fazio ha invitato i protagonisti dell’evento. Infatti, sui maxischermi degli studi di casa Nove sono apparsi più esaltati ed entusiasti che mai gli amici di sempre Amadeus e Fiorello.
“Grazie alla Rai e la speranza è che sia l’inizio per una ritrovata serenità”, ha affermato Fazio difronte ai due colleghi. “I vertici della Rai mi hanno intimato di non parlare troppo con voi, quindi non posso esagerare”, ha ribadito Fiorello scherzosamente. Infine, Amadeus ha detto la sua in merito a questo invito: “Sono molto scaramantico e non potevo saltare assolutamente questo collegamento”.