Mancano ancora diversi mesi prima che il Festival di Sanremo torni a illuminare le serate italiane, ma l’edizione di quest’anno si preannuncia già ricca di novità e cambiamenti anche nell’orario.
Dopo l’addio di Amadeus, che ha lasciato il testimone per dedicarsi ad altri progetti televisivi, è stato annunciato il ritorno di Carlo Conti. Il presentatore fiorentino, che ha già guidato la kermesse per tre volte in passato, si prepara a prendere nuovamente le redini del festival più amato dagli italiani.
Per quanto riguarda i co-conduttori, moltissimi sono i nomi circolati negli ultimi giorni; tra questi Annalisa ha pubblicamente espresso il desiderio di affiancare Carlo Conti sul palco dell’Ariston. Tuttavia non sono ancora state fornite conferme ufficiali sui volti che accompagneranno il presentatore durante le cinque serate sanremesi.
Mentre Sanremo si avvicina lentamente ma inesorabilmente all’appuntamento annuale con gli appassionati di musica italiana e non solo, rimane alta l’attesa per ulterioriorI dettagli su questa edizione che promette sorprese e forse un piccolo stravolgimento nella tradizionale programmazione televisiva italiana.
Una delle notizie più discusse riguarda un possibile cambiamento nelle date del Festival. Tradizionalmente previsto per la prima settimana di febbraio, Sanremo potrebbe essere costretto a uno slittamento a causa dell’accavallarsi con i quarti di finale della Coppa Italia. Questo evento sportivo, trasmesso da Mediaset, potrebbe infatti influenzare gli ascolti non solo del festival ma anche della partita stessa. Secondo quanto riportato da Tvblog, l’ipotesi al vaglio sarebbe quella di posticipare l’inizio del Festival dal 4-8 febbraio all’11-15 dello stesso mese.
Nonostante le incertezze legate al calendario, Carlo Conti è pienamente immerso nei preparativi dell’evento. Una delle prime novità annunciata riguarda il ritorno della competizione tra le Nuove Proposte, una gara dedicata ai talenti emergenti che si svolgerà parallelamente alla competizione principale dei big della musica italiana. Questa scelta mira a rinnovare l’interesse verso il festival e a scoprire nuovi artisti.
Il lavoro sul campo musicale è già iniziato: entro la fine dell’estate Carlo Conti inizierà ad ascoltare i brani proposti dai cantanti per definire chi saranno i protagonisti della prossima edizione. La selezione promette rigorosità e attenzione alla qualità musicale; inoltre si vocifera che la lista dei big sarà ridotta rispetto alle precedenti edizioni per consentire una maggiore agilità nel programma e lasciare spazio al DopoFestival.