Hai le gengive infiammate in questo periodo? Non è solo la placca il problema: potrebbe esserci qualcosa di più grave.
Accertarsi che i propri denti siano puliti è importante. Dobbiamo fare attenzione alla nostra igiene orale ogni giorno, Altrimenti si rischia di contrarre delle infezioni veramente difficili da trattare. Ecco perché sarebbe il caso di lavarsi i denti in continuazione. Almeno due o tre volte al giorno di preciso. Però c’è un problema piuttosto diffuso e che, a volte, viene trascurato da molte persone.
Stiamo parlando delle gengive infiammate in questo caso. Quando succede c’è il rischio che esca del sangue durante la pulizia. In genere è dovuto ad una scarsa igiene orale, quindi la placca batterica diventa un covo di batteri. E lungo la linea gengivale vengono a generarsi infiammazione e sanguinamento. Nel momento in cui la placca viene rimossa, si arriva ad indurirsi sino a formare il tartaro, l’infiammazione aumenta e l’irritazione diventa fastidiosa.
Gengive infiammate, da cosa sono causate e a cosa portano: fai attenzione
Tutto questo sfocia in una situazione particolare. Stiamo parlando delle malattie gengivali, causate dal sintomo dell’infiammazione. Due di queste potrebbero essere la gengivite e la parodontite. La prima è una forma lieve di malattia caratterizzata da gengive rosse, gonfie e sanguinanti. La seconda è una forma più grave, purtroppo, porta alla perdita dei denti e alla distruzione del tessuto osseo.
Seppur la scarsa igiene orale rientri fra le principali, non significa che sia sempre la prima causa. Difatti queste situazioni possono insorgere anche per altri ragioni. L’uso del tabacco è un esempio lampante, indebolisce il sistema immunitario e riduce gli effetti di guarigione per le gengive. Anche una dieta carente e l’assunzione di alcuni farmaci influenzano negativamente la salute gengivale più di quanto si pensi.
Per risolvere la situazione i denti dovrebbero essere spazzolati almeno due volte al giorno. Insieme a questo andranno aggiunti il filo interdentale e dei risciacqui antibatterici. Se non ci dovessero essere riscontri, allora un intervento professionale farebbe al caso nostro. Il dentista si occuperà di sistemare la situazione e di aiutarci il prima possibile. Non è un intervento troppo lungo e potrebbe portare a delle conclusioni decisamente migliori. Questo è ciò che bisogna sapere sulle gengive infiammate: attenti a non trascurarle in questi giorni.