Marzo, il mese che segna l’inizio della primavera, è il periodo ideale per piantare alcuni semi e dar vita a balconi pieni di fiori colorati.
I nonni dicevano che marzo è “pazzo”, per intendere che questo mese, nonostante l’arrivo di temperature più miti, può sorprendere con gelate e piogge violente. Ciononostante, marzo resta uno dei mesi ideali per poter vivacizzare i propri balconi piantando alcuni semi specifici. La primavera porta con sé voglia di colore e di vita all’aria aperta. Perciò non c’è momento migliore per mettere alla prova il proprio pollice verde e rendere più vivi i propri giardini o balconi piantando dei bei fiori primaverili.
Per ottenere dei bellissimi fiori colorati sui balconi è importante muoversi per tempo, e marzo è il momento più opportuno, sia per piante perenni che per fiori più delicati. Per piante perenni s’intendono quei fiori che non muoiono dopo la prima fioritura, ma che tornano a crescere dopo un anno, ciclicamente.
Tali piante sono abbastanza facili da seminare e gestire. Di solito è meglio piantare a gennaio-febbraio. Ma c’è anche chi opta per marzo come mese indicato per la semina, per poter così ottenere una bella fioritura in piena estate. Si possono piantare i semi del lino blu, del papavero blu o del garofanino minore. Ma anche lupini, malve, primule.
C’è anche chi suggerisce di puntare su un audace mix di semi di fiori di campo per ottenere così un patchwork di fiori coloratissimi. Per andare sul sicuro è meglio scegliere dei semi di fiori selvatici, che sono di norma più forti e possono fiorire anche dopo due o tre settimane.
Uno dei fiori più caratteristici di marzo è la primula. Come suggerisce il nome, si tratta del primo fiore che emerge spontaneamente nei prati e nei giardini con l’arrivo della primavera. Cresce bene sia in terra che in vaso. Si tratta di un fiore resistente, ma va piantato in zone semi-ombreggiate, e posizionato lontano da fonti di calore e correnti d’aria. Va annaffiato regolarmente, ma non eccessivamente.
Poi ci sono le margherite: un classico fiore da giardino che prospera nelle belle stagioni. Crescono bene in vasi con fondo di argilla e una superficie di terra più morbida. Fiori del genere vanno annaffiati regolarmente e hanno bisogno di molta luce solare.
Un altro fiore che dà molto colore è la surfinia, una varietà violetta della petunia. Offre di norma generose e prolungate fioriture dalla primavera ai primi geli. E può anche presentarsi in una vasta gamma di colori: dal bianco candido al rosa, dal rosso al viola.