Il limone contiene sostanze nutritive che possono aiutare a sostenere la salute dell’uomo: conosci davvero tutte le sue miracolose proprietà?
Il limone è un agrume noto per il loro sapore aspro, amaro e il colore giallo brillante, ricco di benefici per la salute. Questi agrumi sono ricchi di vitamina C e antiossidanti che supportano vari aspetti della salute.
Ad esempio, l’acqua e limone ha guadagnato molta popolarità perché aiuta a ridurre il rischio di calcoli renali, promuove l’assunzione di vitamina C e supporta una sana digestione. Di seguito, scopriamo tutti i benefici meno noti dell’agrume.
Tutti i benefici del limone, un ottimo alleato per la nostra salute
Il limone è una buona fonte di vitamina C. Consumarne una quantità adeguata protegge le cellule dai dannosi radicali liberi, particelle altamente instabili che possono causare danni alle cellule se non vengono neutralizzate. Questo può aiutare a prevenire l’aterosclerosi (accumulo di placche nelle arterie), una condizione che aumenta il rischio di infarto e ictus. I composti fenolici sono un tipo di antiossidante presente nei limoni che supportano la pressione sanguigna sana, la funzione endoteliale e i livelli di colesterolo lipoproteico a bassa densità (LDL).
Secondo la National Kidney Foundation, il consumo quotidiano di succo di limone concentrato mescolato con acqua può aiutare a prevenire i calcoli renali. Si tratta di depositi duri costituiti da minerali che si accumulano nel tratto urinario e si formano nei reni. I calcoli renali colpiscono circa il 10% delle persone. Aumentare i livelli di un acido debole chiamato citrato urinario e rendere l’urina più alcalina può aiutare a prevenirli. Infatti gli agrumi contengono una forma di citrato che aiuta ad aumentarne i livelli nelle urine.
Mangiare limoni aumenta anche l’assunzione totale di frutta e verdura. Un ampio studio del 2017 ha rilevato che un maggiore consumo di frutta e verdura era associato a un ridotto rischio di malattie cardiovascolari, cancro e mortalità per tutte le cause.
Gli antiossidanti presenti nei limoni prevengono i danni cellulari associati a condizioni di salute come malattie cardiovascolari, malattie renali croniche, cancro e malattia polmonare ostruttiva cronica (BPCO). La BPCO è un gruppo di malattie polmonari croniche e progressive che limitano il flusso d’aria ai polmoni e causano difficoltà di respirazione.
Numerosi studi hanno dimostrato che gli agrumi sono ricchi di antiossidanti. Questi ultimi sono presenti nel succo e nella polpa, ma ricerche recenti mostrano che la scorza di agrumi contiene quantità ancora maggiori di antiossidanti che promuovono la salute.