Fai parte di quelle persone che hanno spesso la febbre? Probabilmente, senza rendertene conto, stai facendo un grave errore.
Se hai sempre la febbre potrebbe essere colpa tua. Non perché esci quando piove o non ti copri abbastanza: stai commettendo un errore molto più grave senza saperlo. Ci sono persone che non si ammalano mai o che si ammalano giusto una volta all’anno. E c’è chi, al contrario, ogni mese o quasi ha la febbre.
Ti sei mai chiesta come mai? Se anche tu hai la febbre molto spesso è perché stai commettendo, forse da sempre, un gravissimo errore e nessuno te lo ha mai detto. No: non è perché ti vesti in modo troppo leggero anche in inverno o perché esci quando piove e fa freddo.
Se hai sempre la febbre è perché, senza rendertene conto, stai debilitando il tuo organismo e le tue difese immunitarie facendo una certa cosa che, purtroppo, fa la maggior parte delle persone pensando addirittura che sia una cosa sana. Ma se smetterai di farla, vedrai che inizierai ad ammalarti molto meno. Vediamo cosa non bisogna mai fare in caso di febbre.
Ecco perché hai sempre la febbre
Gran parte delle persone hanno la febbre decisamente molto spesso. Non è colpa del freddo ma di un certo comportamento molto diffuso che crea un circolo vizioso. Se hai spesso la febbre è per una ragione semplice: la curi sempre nel modo sbagliato. Come spiega il dottor Roberto Gava, la cosa peggiore da fare in caso di febbre è assumere farmaci che contengono il paracetamolo. Questi medicinali infatti producono tre conseguenze negative per la salute.
In primo luogo il paracetamolo fa abbassare la temperatura corporea ma non blocca la moltiplicazione dei virus che causano la febbre. Di conseguenza starai meglio per un po’ ma, avendo ancora i virus nel tuo organismo che continuano a moltiplicarsi, tornerai a stare male e ad avere la febbre dopo poco.
In secondo luogo, i farmaci a base di paracetamolo distruggono il glutatione che è un potentissimo antiossidante presente nel nostro corpo. Il glutatione ci protegge dall’attacco di agenti patogeni esterni tre cui virus, germi e batteri. Se il paracetamolo lo distrugge, le nostre difese immunitarie si abbassano e noi ci ameremo sempre più frequentemente.
In terzo luogo i farmaci a base di paracetamolo favoriscono la moltiplicazione dei virus respiratori. Di conseguenza mentre noi crediamo di curarci, stiamo solo spianando la strada alla prossima febbre. Che fare allora? Se la febbre non è alta, il dottor Roberto Gava suggerisce di non assumere nessun farmaco e aspettare che passi da sola. Diversamente chiamare il proprio medico e mai assumere farmaci a caso di propria iniziativa.