Sta letteralmente spopolando ma cosa sappiamo davvero sulla cosiddetta dieta Pegan? Scopriamo insieme quali sono i suoi benefici.
Ebbene sì, sembra esserci un nuovo arrivo nel mondo della nutrizione e soprattutto di quelle che sono le tecniche che potrebbero fare al caso nostro per riuscire a perdere il peso in eccesso o ancora a rimanere in forma come ognuno di noi vorrebbe. Stiamo parlando della cosiddetta dieta Pegan, che secondo le ultime statistiche di Google sembra proprio essere la più gettonata e anche la più ricercata da tantissime star.
La prima volta che si sente parlare di questa è infatti il 2015 grazie, in particolare, alla testimonianza del dottor Mark Hyman: il suo punto di forza è senza dubbio quello di unire al meglio quelli che sono i principi della dieta paleolitiche da un lato e di quella vegana dall’altro. Ma vediamo di scoprire cosa possiamo sapere di più su questo tipo di alimentazione e soprattutto quali sono i suoi effetti benefici.
Per quanto riguarda la dieta paleolitica, infatti, si basa sulla sola consumazione degli alimenti che erano già disponibili ben 2,6 milioni di anni fa e per questo verdura, frutta, pesce, carne e noci. Per quanto riguarda invece quella vegana, si tratta dell’esclusione di alimenti a base di carne, pesce, latticini e derivata ma anche uova.
Come prima cosa, infatti, sappiamo che in realtà la dieta paleolitica e vegana sembrano contraddirsi eppure proprio all’interno di quella Pegan sono riuscite a trovare un bilanciamento perfetto e un punto di incontro nel consumo di frutta e verdura. Il 75 per cento di questa nuova forma di alimentazione, infatti, prevede solo alimenti che derivano da alimenti vegetale mentre le proteine animali cominciano a essere considerate come un di più, un contorno e non più dunque una portata principali.
Per quanto riguarda le proteine, queste verranno coperte dalle verdure, dalla frutta fresca e dai legumi come le lenticchie. In questo modo, dunque, la dieta Pegan permetterà di basarsi su colture biologiche e dunque di introdurre nella propria alimentazione numerosi fonti di vitamine, sali minerali, fibre, calcio, acido folico e tanti altri nutrienti indispensabili per la nostra salute e alimentazione.
Proprio per tutti questi motivi, questo tipo di alimentazione può essere l’ideale per riuscire a perdere peso in quanto ci aiuta ad aumentare il senso di sazietà, ma non finisce certo qui. C’è infatti un altro aspetto che spesso non molti considerano per quanto riguarda la dieta Pegan, e riguarda l’apporto benefico che può avere sulla nostra salute e in particolare quella del nostro cuore. Riducendo le calorie, infatti, riusciamo a migliorare i cibi che fanno parte della nostra alimentazione e dunque ad avere un maggiore impatto positivo sulla nostra salute.